Frutta e verdura: i colori della salute
Frutta e verdura, colori della salute: è importante seguire la stagionalità per consumare prodotti freschi, dal sapore pieno e dalle innumerevoli proprietà e caratteristiche organolettiche. Ecco come e perché è fondamentale consumare ortaggi, frutta, legumi e cereali.
Gli alimenti di origine vegetale che aiutano a migliorare la nostra salute
Vestite la tavola dei colori della stagione: in questo modo, oltre al piacere per occhi e palato, potrete prendervi cura al meglio della vostra salute. È oramai noto come frutta, verdura, legumi e cereali integrali siano la base di un’alimentazione corretta e che quest’ultima apporti noti benefici. La nostra alimentazione, basata sulla dieta mediterranea, quindi su cibi naturali, sani e poco elaborati, infatti, è considerata tra le più salutari al mondo. Un’alimentazione basata su frutta e verdura di stagione in particolare, permette non solo di deliziare il nostro palato con cibi più saporiti, ma è anche il miglior modo per ottenere il massimo in termini di nutrienti.
Perché scegliere un’alimentazione ricca di frutta e verdura
Frutta e verdura sono i colori della salute. Qual è il motivo? Cambiare regime alimentare e consumare più prodotti di origine vegetale è utile perché questi alimenti contengono un alto numero di preziosi nutrienti, quali vitamine, sali minerali, zuccheri e fibre, ma anche sostanze protettive per il nostro organismo, le quali sono riconducibili al loro colore. Il regno vegetale, infatti, ci offre una cromia diversificata: bianco, verde, rosso, giallo/arancio, viola/blu. I vari colori sono “spia” di particolari nutrienti, preziosi per la salute. Ecco alcuni esempi:
- I cibi bianchi hanno proprietà antiossidanti e depurative (cavolfiore, finocchi, ecc.)
- Quelli rossi e arancioni, come carote, peperoni, pomodori, fragole e ciliegie sono ricchi di carotenoidi, che aiutano la salute cardiovascolare, prevengono l’aterosclerosi dovuta ad accumuli di colesterolo e potenziano la vista. Sono inoltre ricchi di vitamina C, che stimola le difese immunitarie e aiuta il buon assorbimento del ferro.
- La clorofilla, responsabile del colore verde di frutta e verdura, ha una potente azione antiossidante.
- Gli alimenti blu e viola, come i mirtilli, contengono nutrienti protettivi della vista e contribuiscono a una corretta funziona urinaria.
Quali sono le quantità giuste?
In modo da ottenere i maggiori benefici, è consigliabile consumare quotidianamente cinque porzioni, alternando i diversi colori. Una porzione equivale a un contorno di verdure crude o cotte (50-250 g), ma anche a un frutto di medie dimensioni (100-200 g), da usare a colazione, fine pasto o per merenda. Da non sottovalutare l’effetto rinfrescante e dissetante, oltre che benefico, del frullato o del centrifugato di frutta e/o verdura (150-250 ml).
Per apportare numerosi altri nutrienti al vostro organismo e fare il pieno di energie, inoltre, potrete scegliere Carnidyn Plus, l’integratore che vi darà la carica giusta per affrontare tutte le attività quotidiane, poiché aiuta a combattere la stanchezza fisica e mentale e a contribuire al normale metabolismo energetico soprattutto in caso di stress psicofisico. Inoltre, in caso di stanchezza fisica e di intensa sudorazione, legate al caldo o all’attività fisica intensa, può essere utile assumere un integratore energetico come Carnidyn Fast Magnesio e Potassio. Con la sua formulazione a base di sali minerali e vitamine, Carnidyn Fast Magnesio e Potassio aiuta a reintegrare nutrienti preziosi per il metabolismo energetico, contribuisce alla normale funzione muscolare e a mantenere un corretto equilibrio idrosalino. Contiene inoltre creatina e coenzima Q10.