Abbuffate e palestra: per dimagrire è necessario seguire una sana alimentazione
Abbuffate e palestra: accoppiata perdente. È errato pensare di poter mangiare pesante e smaltire rapidamente andando in palestra ad allenarsi. Allenamenti e sessioni sportive intense non saranno sufficienti, se non sapremo associare un regime alimentare vario ed equilibrato. Vediamo come orientarci e quali cattive abitudini abbandonare.
Abbuffate e palestra: per dimagrire è necessario abbinare all’attività fisica regolare una sana alimentazione
Pensi di poter mangiare tutto quello che vuoi perché tanto poi “bruci” durante l’allenamento in palestra? Non sei il solo: pare che siano in molti a crederlo, tanto che è lo stesso Istituto Superiore di Sanità a voler mettere i “puntini sulle i”: è falso. Per potersi mantenere in forma e, soprattutto, in salute, è fondamentale abbinare a un’attività fisica regolare una sana alimentazione.
Perché il solo allenamento non basta per perdere peso
Questo non significa che non sia vero che praticare attività fisica, specie se regolare, aiuti a consumare energie e, quindi, a controllare il peso e a mantenere la forma fisica. È però anche vero che da sola non basta, o quantomeno non è efficace come lo è la combinazione tra allenamento e dieta. Il consiglio è dunque quello di adottare uno stile di vita corretto, cioè di praticare attività fisica adeguata, quindi regolare ma adatta alle capacità individuali, senza eccessi, e di accompagnarla con una dieta equilibrata. Sul piatto della bilancia devono esserci le calorie in entrata e quelle in uscita. Quelle bruciate con l’allenamento possono essere infatti ampiamente compensate dal troppo cibo. Si è visto, inoltre, che allenamenti mirati alla sola riduzione di peso hanno effetti modesti se nel breve termine: ecco perché si consiglia di perseverare nelle buone abitudini.
I benefici della dieta associata allo sport
In particolare, praticare sport e nutrirsi in modo corretto avrà effetti benefici sulla forma fisica, ma anche sul benessere psicologico, perché contribuisce a:
- Migliorare l’umore
- Favorire lo sviluppo dell’autostima
- Gestire al meglio l’ansia, lo stress e la depressione
Permette, inoltre, una maggiore socialità, specie per le attività fatte in gruppo, a tutto vantaggio dell’energia. Fare attività fisica non serve dunque solo a dimagrire, ma a conquistare benessere.
A volte, però, la fatica di limitazioni alimentari combinate alla perdita eccessiva di liquidi con l’allenamento può scoraggiare: il consiglio è bere in abbondanza, consumare frutta e verdura e, qualora servisse, ricorrere a integratori specifici che aiutano a contrastare l’affaticamento, come Carnidyn Plus. Inoltre, possiamo provare Carnidyn Fast Magnesio e Potassio: aiuta a ridurre la stanchezza fisica, contiene sali minerali particolarmente utili anche per mantenere l’equilibrio idrosalino, specialmente dopo l’attività fisica o nei periodi dell’anno più caldi, quando si perdono acqua e minerali con le abbondanti sudorazioni.