Come combattere stanchezza e sonnolenza pomeridiana
Stanchezza dopo i pasti? Capita spesso di essere iperproduttivi in ufficio la mattina, ma dopo la pausa pranzo sentirsi stanchi e assonnati. Fare il pisolino a metà giornata non è solo un’abitudine ma anche, a detta di alcuni ricercatori, una reale esigenza del nostro corpo, la cui temperatura interna, tra le due e le quattro del pomeriggio, si abbassa, mandando un segnale al cervello per rilasciare melatonina con una dinamica simile, sebbene in scala minore, a quella che avviene alla sera prima di coricarsi.
La dieta corretta e regolare per contrastare sonnolenza e stanchezza dopo i pasti
Per aiutarsi a stare svegli il segreto è nell’alimentazione, a partire dalla prima colazione.
Un caffè di corsa non fornisce sufficiente energia al corpo per affrontare la giornata: sarebbe meglio una tazza di latte con cereali e un succo di frutta, per assicurarsi il corretto apporto di calorie.
Inoltre è importante evitare di abbuffarsi in pausa pranzo, non confondendo gli alimenti che danno energia con i cibi grassi e saporiti, che impiegano più tempo ad essere digeriti, lasciando una sensazione di pesantezza con conseguente aumento della sonnolenza.
Per affrontare una giornata e per tenere svegli il cervello e i muscoli, sono necessari i carboidrati. Alcune ricerche sembrano dimostrare che aggiungere proteine ai carboidrati favorisca un maggior livello di concentrazione. Quindi un pasto a base di carboidrati e proteine aiuta a sentirsi meglio sia fisicamente che mentalmente.
Del resto, anche saltare il pranzo o semplicemente prendere un’insalata per risparmiare tempo o per perdere peso è un grande errore: un po’ di lattuga e altre verdure non sono abbastanza per affrontare il pomeriggio. Basterebbe ad esempio, aggiungere all’insalata altri alimenti come uova sode, fagioli, ceci, pollo o tacchino per assicurarsi le proteine necessarie.
Utilizziamo un integratore alimentare
In alcuni casi, però, la dieta non è sufficiente a darci le energie per affrontare l’intera giornata. In questo caso, basta adottare semplici trucchi come fare una breve passeggiata in pausa pranzo per energizzarsi, bere acqua fresca durante la giornata per tenersi svegli e stuzzicare con frutta secca o cracker integrali.
E se ancora questo non basta a ritrovare le giuste energie potrebbe essere di aiuto l’utilizzo di integratori energetici per affrontare la giornata con la giusta carica. Ad esempio, Carnidyn Plus aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può comparire nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella quotidianità ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico.