Alimentazione d’estate: i consigli più importanti. Parola di Ministero della Salute
Estate e alimentazione: quali scelte fare? Con l’arrivo dell’estate e con l’aumento delle temperature ci si sente sempre più stanchi e spossati, si è a rischio idratazione e bisogna reintegrare i liquidi e i Sali persi con la sudorazione, tanto più nei bambini e negli anziani.
L’alimentazione in estate consigliata dal Ministero della Salute
Per ridurre i rischi dovuto all’eccesso di temperature è fondamentale alimentarsi adeguatamente, idratarsi e, se necessario, ricorrere ad integratori.
Vediamo insieme i 10 consigli suggeriti dal Ministero della Salute
1.Non saltare i pasti
Consumare 5 pasti al giorno, prediligendo la colazione: grazie a cereali come l’avena, questo pasto è capace di fornirci gran parte dell’energia necessaria durante la giornata. Gli altri pasti dovranno essere più leggeri e freschi, finalizzati all’apporto di proteine, grassi e Sali.
2. Pasti leggeri e freschi
Durante la giornata prediligere alimenti freschi, come yogurt, verdure e frutta fresca, possibilmente di stagione, almeno 400gr/die. Come spuntino molto graditi yogurt, parmigiano o frutta secca, che apportano grassi buoni, fibre e minerali.
3. Mangiare colorato!
Un piatto colorato significa nutrirsi di tutti gli elementi utili: ogni colore, infatti, rappresenta una particolare sostanza, spesso ad azione antiossidante o comunque benefica, come betacarotene (arancione), fibre (verdi) etc.
4. Idratarsi costantemente
Consumare almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno, stando attendi a non aspettare lo stimolo della sete. Prediligere acqua fresca, the freddo, centrifugati, estratti mentre evitare bevande ricche di zucchero e alcoliche.
5. Cucina salutare
Banditi i fritti o tecniche di cucina eccessivamente grasse ed elaborate, e prediligere cotture alla piastra o al forno, più leggere e capaci di mantenere inalterate una percentuale maggiore delle sostanze nutrienti del cibo.
6. Pasti completi anche fuori casa
Stiamo attenti a mantenere il giusto equilibrio anche fuori casa, preparando prima o scegliendo pasti unici.
7. Non sostituire il pasto col gelato
Non commettere l’errore di sostituire i pasti con un gelato, ma inquadrarlo nell’ambito di un regime alimentare complessivo.
8. Non esagerare fuori casa
Al ristorante o in vacanza prediligere pasti unici e leggeri, e non strafare.
9. Poco sale aggiunto
La maggior parte degli alimenti contiene già una buona dose di sale, perciò evitare di aggiungerlo in maniera eccessiva, e prediligere quello iodato, per garantire un giusto apporto di iodio per il corretto funzionamento della tiroide.
10. Attenzione a come si conservano gli alimenti
La maggior parte delle tossinfezioni alimentari derivano da una contaminazione dovuta ad una non adeguata conservazione degli alimenti. Tenere conto anche dell’aumento delle temperature.
Integrare la dieta alimentare in estate
In estate, per via delle alte temperature, è facile sperimentale cali di energia e periodi di stanchezza fisica e mentale. Soprattutto in condizioni di aumentato stress psicofisico, è consigliabile integrare una dieta varia e ben bilanciata con un prodotto specifico. Carnidyn Plus aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può manifestarsi nella vita quotidiana o in situazioni di aumentato stress psicofisico. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico.
Inoltre, Carnidyn Fast Caldo e Affaticamento è un integratore indicato in caso di sudorazione abbondante, specie in estate o dopo allenamenti intensi. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la normale funzione muscolare e concorre a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatine e Coenzima Q10.