Mangiare sano: healthy food e come risparmiare sulla spesa
I consigli per spendere poco senza rinunciare agli alimenti più sani
Spesa e risparmio: come spendere poco senza rinunciare alla qualità? Dobbiamo stare molto attenti a non cadere in una serie di “trappole commerciali”. Sconti, saldi, sottocosto: si tratta di parole che spesso attraggono i compratori come miele con le api. Vi attira un dolce solo perché è a metà prezzo? O una porzione di patatine fritte come contorno al pasto solo perché c’è una promozione che le omaggia acquistando un panino? Se questo schema di vendita suona familiare, siete stati soggetti a una tecnica chiamata “upselling” e siete caduti nel “tranello” preparato per voi. Tuttavia, il risparmio sulla spesa non esclude la possibilità di seguire un’alimentazione salutare. Infatti, è possibile mangiare sano con un budget limitato: per farlo, dovrete scegliere attentamente gli alimenti proposti da queste “occasioni” ed evitare, così, che la linea ne paghi un caro prezzo.
L’upselling: i rischi per la nostra forma fisica
Personale di ristoranti, caffè, pub e altri esercizi commerciali utilizzano la tecnica dell’upselling da tempo. È comune anche nei cinema, negli aeroporti, a bordo di aerei, nelle edicole e nelle stazioni di servizio. Offerte a metà prezzo, paghi due e compri tre, porzioni scontate: suonano familiari? Si tratta di strategie atte per massimizzare il profitto facendo sentire ai consumatori che hanno realizzato un buon affare. Si stima che una persona mangi in media 330 calorie in più ogni settimana come risultato di questa tecnica di vendita (risultati del rapporto di un’indagine della Royal Society for Public Health and Slimming World su oltre 2000 persone). Questo extra si traduce in un aumento di peso annuo di circa 2,3kg, facendo salire il rischio di sovrappeso. L’indagine dimostra, infatti, che in una settimana:
- il 34% delle persone acquista un caffè più grande del previsto
- il 33% ordina un pasto più grande
- il 36% acquista cioccolato perché in offerta speciale
- il 35% aggiunge patatine fritte o anelli di cipolla al loro pasto
Risparmiare sulla spesa e mangiare healty food: Come evitare di scegliere i cibi dannosi?
La spinta all’acquisto porta, di frequente, a scelte non salutari. I più vulnerabili paiono i giovani. Quelli tra i 18 e i 24 anni consumano 750 calorie in più ogni settimana. Ciò potrebbe tradursi in un aumento di peso di ben 5 kg ogni anno. Naturalmente, la consapevolezza del problema rappresenta la migliore arma per scegliere con cura il cibo in offerta e non cadere nei tranelli di chi vuol far profitto senza tener conto del danno in termini di salute che può fare, perché, come noto, seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, in modo da mantenere il proprio peso forma, rappresenta uno dei più dei validi aiuti per la nostra salute e benessere.
Ricordiamo, infatti, che una nutrizione varia ed equilibrata è fondamentale per garantire all’organismo tutti i nutrienti necessari a svolgere le normali funzioni biologiche. Una costituzione sana e un organismo ben funzionante possono infatti sfruttare al meglio il fabbisogno energetico necessario. Le risorse naturali del nostro organismo sono necessarie soprattutto in quei momenti di stanchezza fisica e mentale che ognuno di noi può sperimentare.
Lavoro, studio, impegni personali: momenti di stress psicofisico sono diffusi e non ci devono spaventare. Ma come fare per recuperare energie? In associazione a una dieta ben bilanciata, possiamo utilizzare integratori specifici. Ad esempio, Carnidyn Plus è un integratore alimentare che offre un sostegno all’organismo in tutti i casi di stanchezza fisica o stanchezza mentale. Grazie alla sua formulazione equilibrata di vitamine e sali minerali, Carnidyn Plus favorisce la produzione di energia e contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale.
Inoltre, per bilanciare il maggior consumo energetico e reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione abbondante durante il fitness e nei mesi estivi, è possibile provare Carnidyn Fast Magnesio e Potassio. Con la sua formulazione a base di minerali, vitamine e creatina (3g/die), Carnidyn Fast Magnesio e Potassio contribuisce al normale equilibrio idrosalino e al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni. Contiene inoltre il coenzima Q 10.