Stanchezza. L’incubo, o meglio, la piaga del nostro tempo. Colpisce tutti, indiscriminatamente, dai più grandi, ai più piccoli, anche se la maggior parte degli episodi si verifica in età adulta o avanzata.
La stanchezza fisica si manifesta spesso come una sensazione di spossatezza generale e mancanza di energia. Ciò può presentarsi durante un periodo particolarmente stressante, generalmente a causa di uno sforzo fisico eccessivo come dopo un’attività sportiva intensa.
La stanchezza mentale si manifesta spesso con cali di concentrazione e motivazione, debolezza generale. Spesso è dovuta a uno stile di vita poco regolare, magari molto impegnativo, sia lato lavorativo sia lato privato, che può ingenerare una situazione stressante e di ansia che incide a livello psicosomatico.
L’affaticamento muscolare è quella sensazione mista di dolore e stanchezza che ci colpisce a seguito, generalmente, di uno sforzo eccessivo durante un allenamento o in una particolare attività fisica, dopo un periodo lungo di inattività o un cambiamento repentino di tipo di allenamento.
Soprattutto durante la stagione calda o dopo un allenamento intenso, una sudorazione abbondante ci lascia spesso stanchi e spossati, poiché perdiamo acqua e sali minerali preziosi. Ci sentiamo deboli e anche il tono muscolare può risentirne.