Effetti della tv sul cervello: attenzione, riduce la rapidità mentale
Gli effetti della tv sul cervello sono negativi. Secondo uno studio statunitense condotto dai ricercatori del Northern California Institute for Research and Education di San Francisco e pubblicato sulla rivista Jama Psychiatry, troppa sedentarietà e tv tra i 20 e i 30 anni riducono alcune capacità cognitive, in particolare la prontezza mentale.
Rischi per le prestazioni cognitive: ecco gli effetti della tv sul cervello
Essere troppo sedentari e trascorrere più tempo davanti alla televisione intorno ai 20-30 anni rappresenterebbe, secondo i ricercatori, una fonte di rischio per le prestazioni cognitive una volta entrati nei 50. Tale valutazione è stata espressa dopo aver analizzato i risultati dei test cognitivi svolti da 3.247 partecipanti nell’arco di 25 anni.
Secondo gli esperti, che dei partecipanti hanno analizzato memoria verbale, velocità di elaborazione e funzioni esecutive, i soggetti che trascorrevano oltre 3 ore al giorno davanti alla televisione mostravano le maggiori probabilità di ottenere risultati scarsi durante le prove.
Risultati analoghi anche per chi praticava poca attività fisica ed era quindi troppo sedentario. I peggiori sarebbero tuttavia risultati coloro che associavano una fruizione eccessiva di televisione alla scarsa pratica sportiva: tale abbinamento avrebbe raddoppiato i rischi di ridotte prestazioni cognitive.
Come hanno sottolineato gli autori dello studio: “Abbiamo scoperto che bassi livelli di esercizio fisico e un’elevata fruizione televisiva da giovani sono associati a prestazioni cognitive peggiori durante la mezza età. In particolare, questi comportamenti sono correlati a una velocità di elaborazione più lenta e a una peggiore funzione esecutiva”.
Contrastare la stanchezza mentale: meno tv, più passeggiate
Questo studio rappresenta un’ulteriore prova di quanto sia importante fare movimento e rimanere attivi. Quindi, spegnete la tv e andate a fare una bella passeggiata, ne gioverà il vostro corpo e anche il vostro cervello. Sedentarietà e televisione danneggiano sia le funzioni cognitive, sia la salute in generale. Sovrappeso, affaticamento, rallentamento della circolazione sanguigna sono solo alcuni dei disturbi che potrebbero insorgere.
A lungo andare, questa condizione può causare un impoverimento delle proprie energie. Per far fronte a questa situazione, può essere utile associare a una dieta varia ed equilibrata l’utilizzo di un integratore alimentare.
Carnidyn Plus è un integratore alimentare che aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico. Inoltre, garantisce prestazioni mentali normali grazie alla vitamina B5.