Stanchezza improvvisa, quali cause? Come gestire questa condizione
Ci ha colti una stanchezza improvvisa? Non preoccupiamoci, poiché periodi di stanchezza fisica e stanchezza mentale sono frequenti durante l’anno. Questa condizione si verifica per un deficit energetico, cioè uno squilibrio tra l’aumentata richiesta di energia da parte del nostro organismo e la riserva di energia a disposizione. Vediamo insieme cause e rimedi per questa condizione.
Quali sono le cause della stanchezza?
Quando avvertiamo stanchezza improvvisa, prestiamo attenzione alle nostre sensazioni. Solitamente fatichiamo a svolgere compiti anche poco impegnativi e abbiamo l’impressione che le energie ci abbandonino. Spesso ci sentiamo stanchi fin dal mattino e gli impegni che ci attendono sembrano ostacoli insormontabili. Le ragioni che possono portare a sentirsi stanchi sia fisicamente sia mentalmente sono diverse. Eccone alcune:
- Giornate frenetiche e periodi impegnativi e stressanti: lavoro, studio, vita privata. Le nostre giornate sono dense di impegni, scadenze, obiettivi da raggiungere, aspettative da soddisfare: è normale sentirsi stanchi e scarichi.
- Allenamenti intensi: svolgere attività fisica molto intensa o prolungata può esaurire rapidamente le nostre riserve di energia, facendoci accusare sintomi quali stanchezza fisica e affaticamento sia subito dopo l’allenamento, sia nei giorni seguenti.
- Cambi di stagione: sbalzi di temperatura, cambio dell’ora, giornate più lunghe o più brevi. Il nostro organismo ha bisogno di tempo per adeguarsi a queste variazioni, e la stanchezza è la risposta più comune.
- Periodi di convalescenza: a seguito di periodi di malattia, il nostro organismo si ritrova spesso privo di energie, la capacità di recupero diminuisce e abbiamo una maggiore percezione della fatica;
- Stile di vita irregolare: abitudini non regolari, dieta poco bilanciata, sonno insufficiente possono causare situazioni di particolare stanchezza.
- Alterazioni del normale ciclo sonno-veglia. Una scarsa igiene del sonno rende difficile affrontare con energia e lucidità le nostre giornate intense. Dormire poco e male ci rende deboli e poco produttivi.
Come si manifesta la stanchezza improvvisa?
La stanchezza può presentarsi in diversi modi, a seconda delle situazioni e della nostra soggettività. Ecco alcuni sintomi:
- Affaticamento e ridotta forza muscolare;
- Diminuita capacità di recupero;
- Spossatezza e svogliatezza;
- Mancanza di concentrazione e mancanza di attenzione;
- Vuoti di memoria e mal di testa;
- Sonnolenza diurna;
- Stress e nervosismo.
Come possiamo contrastare la stanchezza improvvisa?
Non lasciamoci disorientare dalla stanchezza improvvisa, ma vediamo cosa fare:
- Praticare una regolare e moderata attività fisica. Evitiamo di alternare fasi di inattività a sessioni intensive di allenamento. Uno sport moderato ci terrà allenati e ci farà percepire meno la fatica.
- Rallentare i ritmi di vita quotidiani. Dilazionare gli impegni, porsi obiettivi raggiungibili, ridurre le fonti di stress e distrarsi con attività rilassanti è di aiuto per diminuire la stanchezza;
- Dedicare almeno 20 minuti allo stretching prima e dopo attività intense o prolungate. Lo stretching è molto importante per avviarci all’allenamento in maniera graduale e concludere le sessioni sportive con la stessa gradualità, senza imprimere stress eccessivi alla muscolatura;
- Seguire uno stile di vita sano ed equilibrato, con una dieta bilanciata e completa e un apporto idrico di almeno un litro e mezzo di acqua al giorno: il nostro organismo va adeguatamente nutrito per poter affrontare la quotidianità senza attacchi di stanchezza;
- Cercare di dormire almeno 7- 8 ore per notte. Il sonno notturno è fondamentale per affrontare la giornata al meglio e ben riposati.
- Ridurre lo stress. Sembra impossibile riuscire ad allentare tensione e preoccupazione. Tuttavia, una mente lucida e riposata, così come un organismo in equilibrio allontaneranno il rischio di stanchezza improvvisa e stress.
- Assumere un integratore alimentare in associazione a una dieta equilibrata. Carnidyn Plus con Acetil-L-Carnitina ha una formulazione equilibrata di vitamine, minerali e altri nutrienti. Vitamine e minerali contribuiscono al normale metabolismo energetico e a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere in diverse situazioni, attività e momenti della vita quotidiana.