Stanchezza agli occhi: lavoro e studio intensi? Ecco come ricaricarci
Stanchezza agli occhi, che sensazione fastidiosa! Gli occhi stanchi sono un disturbo che insorge spesso quando si fa un uso impegnativo e protratto della vista. A stancare la vista sono diverse attività, come ad esempio utilizzare a lungo il computer, leggere con poca luce, affrontare un lavoro cognitivo complesso, svolgere un’attività particolarmente impegnativa e stancante. Una generale stanchezza mentale potrebbe farci sentire privi di energia.
Stanchezza agli occhi, quali cause?
Attività che richiedono uso sforzo continuativo dei nostri occhi può portare a stanchezza negli occhi:
- Uso prolungato del computer o di dispositivi elettronici analoghi;
- Lettura e studio intensi e continuati per molte ore;
- Guida di un veicolo per molte ore consecutive (anche per ragioni professionali);
- Esposizione a luci intense o abbaglianti;
- Sforzo della vista in ambienti con scarsa luminosità.
- Stress e fatica possono agire da fattori aggravanti.
Attenzione all’uso prolungato del computer, che può sfociare in patologie. Le manifestazioni tipiche della stanchezza oculare sono dolore e prurito oculari, occhi secchi o lacrimanti, problemi di vista, mal di testa, possibile dolore al collo.
Occhi stanchi e stanchezza mentale, quale correlazione?
La stanchezza agli occhi può anche essere associata a particolari periodi impegnativi. La stanchezza può manifestarsi in vari modi:
- Affaticamento e ridotta forza muscolare;
- Diminuita capacità di recupero;
- Mancanza di concentrazione e di attenzione;
- Vuoti di memoria e mal di testa;
- Spossatezza e svogliatezza;
- Sonnolenza diurna;
- Affaticamento e ridotta forza muscolare;
Questi sintomi possono dipendere da:
- Lavoro usurante e studio intenso. Come abbiamo visto, il lavoro richiede attenzione e concentrazione per varie ore. Doversi cimentare in troppe cose contemporaneamente può incidere negativamente
- Sonno trascurato e discontinuo. Evitare di fare le ore piccole, specie se ci aspetta una mattinata impegnativa e dormire un sufficiente numero di ore.
- Abbassamento delle temperature. La stanchezza è normale ed è la reazione del nostro organismo alle variazioni climatiche, alla diminuzione di luce.
Come contrastare stanchezza mentale e stanchezza agli occhi?
Possiamo utilizzare qualche piccolo accorgimento per rigenerare i nostri occhi:
Concedere brevi pause agli occhi
Per chi lavora a video terminale, è importante effettuare pause dallo schermo frequentemente. Sarà sufficiente distogliere lo sguardo effettuando altre attività, o anche alzarsi per una passeggiata in pausa pranzo.
Indossare occhiali adeguati
Il riflesso della luce del monitor su alcuni occhiali da vista può affaticare lo sguardo. Pertanto, cerchiamo di utilizzare occhiali con lenti realizzate appositamente per lavorare molte ore davanti a uno schermo.
Utilizzare una illuminazione corretta
Quando utilizziamo il computer, l’ambiente dovrà essere adeguatamente illuminato. Indicativamente, la luce ideale è circa la metà di quella presente nella maggior parte degli uffici. Utilizzare tende e coperture per evitare i raggi eccessivi diretti, e non accendere tutte le lampadine oppure scegliere le lampadine a bassa intensità. Se possibile, posizioniamo il monitor del computer o lo schermo in modo che le finestre siano a lato, anziché di fronte o alle nostre spalle. Tra le fonti luminose artificiali, meglio prediligere lampade a terra o alogene che garantiscono un’illuminazione più indiretta.
Stabilire una routine per il riposo notturno
E’ importante mantenere un adeguato numero di ore di sonno notturno (almeno 7-8) , favorendolo con luci soffuse ed evitando fonti luminose subito prima, per non rendere difficoltoso l’addormentamento e non appesantire ulteriormente la vista.
Seguire una dieta varia ed equilibrata
Una dieta squilibrata e le carenze che ne derivano possono contribuire alla stanchezzza. Diete privative o sregolate anche nel numero dei pasti rappresentano un problema. Facciamo invece sempre 5 pasti e introduciamo tutti i nutrienti necessari ad avere un organismo in salute. Beviamo almeno 1, 5 litri di acqua al giorno, per mantenerci idratati.
Assumere un integratore alimentare
Talvolta abbiamo bisogno di una spinta in più per fare il pieno di energia. Carnidyn Plus è un integratore alimentare che, grazie alla sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, fornisce un valido sostegno all’organismo in tutti i casi di stress psicofisico. Inoltre, favorisce prestazioni mentali normali grazie alla Vitamina B5.