Come ridurre la durata della convalescenza dopo un periodo di influenza?
Con l’autunno, complici l’abbassamento delle temperature e le frequenti piogge, arrivano i malanni stagionali che ci prendono alla sprovvista e ci sottraggono ogni forza ed energia. Vediamo se è possibile ridurre la durata della convalescenza dopo l’influenza.
Durante la convalescenza è possibile avere meno energie
La malattia in sé, che si tratti di influenza o raffreddore, potrebbe non essere la parte peggiore del malessere che ci ha colpito. La convalescenza, ad esempio, potrebbe rivelarsi ancora più debilitante e faticosa.
Questo può accadere quando le nostre difese immunitarie sono particolarmente basse, ad esempio se siamo stressati, stanchi, se non seguiamo una dieta adeguata. Una simile mancanza di energia e di difese è pericolosa, perché ci espone immediatamente al rischio di una ricaduta, al pericolo di trascorrere mesi tra una malattia e l’altra. Per scongiurare questa eventualità bisogna agire preventivamente, cercando di rinforzare il nostro organismo in modo che reagisca al meglio non solo all’attacco dei germi, ma anche alle cure.
Proteggerci dall’influenza e recuperare meglio in convalescenza
Se, infatti, non possiamo proteggerci da tutte le malattie, possiamo però rafforzare le nostre difese immunitarie e mantenere in condizioni ottimali tutte le funzioni vitali, iniziando da bambini e proseguendo da adulti. Un attacco virale o batterico su un organismo sano e forte, così come le conseguenze di una terapia antibiotica, sono senza dubbio meno devastanti che non su un fisico già in deficit energetico. Per questo è importantissimo prenderci sempre molta cura di noi in ogni momento della vita, senza pensarci “invincibili”.
Mangiare bene, seguendo una dieta variata in cui non manchino tutte le vitamine e i sali minerali che servono per rinforzare il sistema immunitario, mantenere in salute e rallentare i processi ossidativi che ci fanno invecchiare anzitempo, è il primo passo. Una buona alimentazione, nutriente anche se leggera, è importante anche durante il recupero da una malattia.
In convalescenza siamo ancora deboli e talvolta inappetenti. In questi momenti potrebbe essere utile il ricorso a un integratore energetico che ci consenta di recuperare le energie per accelerare il processo di guarigione e ci aiuti a metterci al riparo da recidive e ulteriori contagi.
Carnidyn Plus è un integratore alimentare che aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può comparire nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico. Inoltre, contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario grazie al selenio.