“Mi sento sempre stanco”: come ritrovare energia
Sentirsi sempre stanchi non è per niente facile. Non ci si riesce a concentrare sul lavoro, si fa fatica ad allenarsi e alzarsi dal letto al mattino diventa una vera e propria impresa. Con i giusti accorgimenti si può ritornare ad essere attivi per affrontare la giornata con energia.
Perché ti senti sempre stanco
Può capitare a tutti di sentirsi stanchi di tanto in tanto. Situazioni di particolare impegno portano ad affaticamenti che mettono a dura prova il nostro organismo. Qualora però la situazione persista nel tempo, si parla di astenia, ed è solitamente dovuta a cause come:
- Terapie farmacologiche croniche con antistaminici, antidepressivi, chemioterapia
- Patologie in atto, come celiachia, tumori, apnee notturne e molto altro
- Stile di vita errato, troppo frenetico, o sedentario, insufficiente riposo etc.
Si stima che circa il 5-20% della popolazione ne soffra almeno una volta, con una prevalenza maggiore nelle donne.
Rimedi contro la stanchezza
Quando il sentirsi sempre stanco sia ascrivibile a uno stile di vita poco sano, è possibile intervenire per ripristinare un corretto stato di benessere ed energia.
Varia i cibi
La cosa più importante è quella di variare i cibi. Mangiare sempre gli stessi cibi crea intolleranze, fastidi e ci rende pigri. Il nostro organismo ha bisogno di tutti i nutrienti per essere in salute e attingere a una buona fonte di energia interna.
Prova i cereali integrali
Il corpo conta tanto sui carboidrati per alimentare sé stesso, sono una parte importante per la nostra energia naturale. Alimenti come riso, pasta, cous cous, farina d’avena e miglio sono tutte buone scelte, meglio ancora se integrali.
Frutta fresca
La frutta ha la capacità naturale di energizzare il nostro corpo e ci permetterà di restare in pista tra i pasti. Tutta la frutta contiene zuccheri naturali che ci aiutano ad aumentare naturalmente i livelli di energia ed il buon umore, mentre la vitamina C e le fibre aiutano a mantenere la lucidità mentale per tutta la giornata. Qualunque tipo di frutta fresca va bene anche se sotto forma di spremuta o frullato. L’importante è consumare almeno 20 minuti prima dei pasti e mai subito dopo aver mangiato.
Verdura
La mancanza di ferro può causare una mancanza di vitalità, è importante quindi introdurre nella dieta alimenti che forniscono una buona dose di questa sostanza necessaria per mantenere alti i livelli di energia durante il giorno. Verdure a foglia verde come spinaci, cavoli e broccoli contengono elevate concentrazioni di ferro e di vitamine, come la vitamina C, insieme ad altri sali e nutrienti, come gli antiossidanti, che favoriscono il benessere dell’organismo.
Usa le erbe aromatiche e le spezie
Erbe aromatiche e spezie, come ad esempio il pepe di caienna, non solo contribuiscono ad accrescere i livelli di energia naturale, ma forniscono anche una protezione per tutto il tuo corpo e ne favoriscono il corretto funzionamento. Le erbe aromatiche aggiunte ad una ricetta possono sostituire il sale e ci permettono di ridurre gli oli e i grassi utilizzati come condimento.
Integratori per non sentirsi sempre stanchi
Questi consigli saranno di aiuto per migliorare il nostro metabolismo e la nostra vitalità. Ma nei periodi di forte stress psico-fisico, una dieta equilibrata può non essere sufficiente a ritrovare la giusta carica. In questi casi il ricorso a un integratore energetico può essere di aiuto e ci permetterà di ritrovare le giuste energie per affrontare la routine di tutti i giorni.
Carnidyn Plus è un integratore alimentare che aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può comparire nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico.