Spezie della salute: zenzero, peperoncino, cannella e curcuma per fare il pieno di energia
Le spezie utilizzate principalmente per l’insaporimento dei cibi sono state poi riscoperte come portatori di benefici per l’organismo.
CURCUMA
La curcuma ad esempio è probabilmente una delle più salutari in assoluto. Ricca di potassio, ferro, magnesio, calcio, vitamina C e B6, questa polverina di colore giallo aranciato aiuta a ritrovare la vitalità e l’energia necessaria per affrontare anche le giornate più impegnative Ha inoltre poteri antinfiammatori, antidolorifici e antiossidanti. E’ buona abitudine quindi aggiungere ogni giorno un po’ di curcuma ai propri piatti, meglio se associata a un pizzico di pepe nero che ne favorisce l’assorbimento.
ZENZERO
Lo zenzero è un’altra spezia portentosa utilizzata nella medicina orientale esso migliora le funzioni dell’apparato digerente e alleviare la nausea. Questa spezia di origine asiatica è poi un rimedio naturale molto indicato per i problemi che colpiscono l’apparato respiratorio e per combattere i sintomi influenzali o per migliorare la circolazione, alleviare il mal di denti e il mal di testa e regolare il metabolismo, e permette di bruciare più facilmente calorie.
PEPERONCINO
E poi il peperoncino, per via del suo sapore piccante è perfetto per dare un tocco in più ai nostri piatti. Il peperoncino è ricco di vitamina A e C, contiene la capsaicina, che ha proprietà antibatteriche, è vasodilatatore, favorisce la circolazione e stimola il metabolismo.
CANNELLA
E infine la cannella, una spezia portentosa e dal profumo inebriante. Era conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà antisettiche e si utilizzava per combattere virus, batteri e funghi di diverse specie. Più di recente si è poi scoperto che questa spezia aiuta a regolare la quantità di zucchero nel sangue, stimola la circolazione, favorisce la digestione e contrasta la fermentazione intestinale, è un potente antiossidante ed è utile in caso di raffreddore o influenza. E se volete ottenere dei benefici sull’umore potete invece utilizzare l’olio essenziale di cannella che vi aiuterà a ritroverete la positività per affrontare la giornata.
A proposito di salute: una dieta sana e ben bilanciata è fondamentale per fornire energia al nostro organismo. Non solo: anche sport e abitudini regolari possono dare un sensibile contributo. In tutti quei momenti in cui siamo stanchi e ci accorgiamo di avere meno energia, possiamo integrare la nostra dieta con un prodotto mirato.
Possiamo provare Carnidyn Plus, un integratore alimentare: contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, partecipa al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico.
Inoltre, Carnidyn Fast è un integratore alimentare valido in caso di sudorazione abbondante, specie dopo lo sport o durante la stagione calda. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.