Maggiori difese immunitarie ed esercizio fisico frequente: 7 regole per la salute
L’esercizio fisico apporta numerosi benefici, tra i quali rinforzare le nostre difese immunitarie. Vediamo come.
Il giusto esercizio per rinforzare le difese immunitarie
È ormai stato confermato da numerosi studi che praticare una attività fisica moderata ma costante apporta numerosi benefici al nostro organismo: migliora l’attività cardiovascolare, stimola la peristalsi intestinale, rinforza le difese immunitarie, e migliora l’attività respiratoria.
Allenamento troppo pesanti e faticosi, specie se protratti nel tempo, possono invece sortire l’effetto contrario, consumando eccessivamente le nostre energie e portandoci ad uno stato di eccessiva stanchezza e senso di spossatezza generale.
Sport e salute: le 7 regole del benessere
Allenamento adeguato al proprio fisico
Ascoltare sempre il proprio corpo, programmando sessioni adeguate al proprio livello di forza e di allenamento. Aumentare l’intensità in maniera graduale e non strafare.
Affidarsi ad un professionista
Non cimentarsi da soli in esercizi improponibili, specie se non si è abituati: un professionista sarà in grado di studiare un piano adeguato alle proprie forze e competenze, e a controllare la corretta esecuzione degli esercizi evitando danni all’apparato muscolare.
Costante idratazione
Tenere a portata dell’acqua fresca, da bere a piccoli sorsi secondo necessità durante la sessione di allenamento oppure al termine dello stesso, per reidratare i liquidi persi con la sudorazione.
Alimentazione corretta
Non è possibile sostenere un buon allenamento senza le giuste energie! Studiare quindi una dieta equilibrata, composta da frutta e verdura fresca, da proteine, grassi e carboidrati.
Riposare per essere energici
Stesso discorso riguardo il corretto riposo notturno: le ore piccole non permettono all’organismo di riprendere le energie, con conseguenze negative in generale durante la giornata e in particolare nello svolgimento di esercizio fisico
No alle cattive abitudini
Fumo ed alcoolici è risaputo che hanno effetti devastanti per l’organismo, specie se in grosse quantità. Sarebbe bene evitarli del tutto, per non contrastare gli effetti dell’esercizio fisico, o in alternativa cercare di ridurle quanto più possibile.
Durante periodi di calo energetico e aumentato stress psicofisico, è utile associare alla dieta un integratore alimentare mirato. Ad esempio, possiamo provare Carnidyn Plus: contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella vita quotidiana o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico.
Invece, per equilibrare i sali minerali preziosi persi con la sudorazione dopo lo sport, scegliamo Carnidyn Fast. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.