Nei mesi invernali notiamo un certo malumore? Cause comuni e 6 rimedi naturali a tavola
In inverno il freddo e le poche ore di luce possono indurre uno stato di malumore. La minore quantità di luce assunta ci fa produrre meno vitamina D, e questa carenza interferisce con i normali processi biochimici che producono benessere nel nostro organismo. Possiamo ritrovare energia e risollevare l’umore attraverso una giusta alimentazione.
Inverno e malumore: scopriamo sei rimedi naturali a tavola
L’alimentazione può fornirci un valido aiuto per affrontare il malumore nei mesi invernali e ritrovare slancio e vitalità. Ecco sei suggerimenti utili.
1. Semi di chia, canapa, lino
I semi di chia, di canapa e di lino, sono utili per condire verdure e altre pietanze integrando la quantità di omega 3 in essi presenti. I semi di zucca sono ricchi di triptofano e zinco, che aiutano a contrastare gli stati ansiosi
2. Cioccolato amaro extrafondente e agrumi
Il cioccolato fondente è un ottimo palliativo invernale, grazie alla presenza di antiossidanti e polifenoli, Gli agrumi invece, come limoni, mandarini, arance, contribuiscono nella formazione di serotonina, che porta benessere.
3. Verdure
Le verdure, specie verdi, anch’esse contribuiscono alla formazione di serotonina, e quindi ad uno stato generale di benessere del nostro organismo. Stesso discorso per le lenticchie.
4. Mandorle e cannella
Le mandorle, spesso utilizzate come condimento o come spuntino, contengono grandi quantità di magnesio, un sale minerale utile per la produzione di ormoni che intervengono sull’umore. Inoltre, insieme alla cannella, riescono a tenere sotto controllo il livello di glicemia.
5. Noci
Le noci si possono aggiungere ad ogni piatto, specie insalate e risotti, per apportare gli Omega 3, utili per il sistema nervoso, il sistema circolatorio e il benessere generale.
6. Avena, funghi, cavolfiore
E infine, il cavolfiore, una crucifera, l’avena e i funghi, tutti alimenti che favoriscono il benessere.
Alla dieta basterà abbinare un’attività fisica regolare, per ritrovare il buonumore e affrontare l’inverno con la giusta carica. In associazione a una dieta varia, equilibrata e completa di tutti i nutrienti, possiamo utilizzare un integratore alimentare. Ad esempio, Carnidyn Plus contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico