Magnesio e potassio: per quanto tempo assumerli? Consigli orientativi
Ci capita mai di avere le pile scariche e dover fronteggiare sudorazione eccessiva e stanchezza fisica? Soprattutto dopo un allenamento sportivo intenso o durante la stagione calda, potremmo aver bisogno di una integrazione di magnesio e potassio: per quanto tempo prenderli? Vediamo di scoprire di più.
Sudorazione abbondante e stanchezza fisica
La sudorazione è una funzione del nostro corpo. Il sudore è prodotto dalle ghiandole sudoripare ed è composto essenzialmente da acqua e sali minerali. La sudorazione serve a controllare la temperatura corporea.
Quando il nostro fisico è sottoposto a movimento, la temperatura del corpo tende ad aumentare. Di conseguenza, l’organismo mette in atto alcuni meccanismi per non provocare brusche variazioni di temperatura. In seguito a un aumento di temperatura, i capillari si vasodilatatore.
In questo modo, il calore è trasferito verso la superficie corporea, per essere successivamente disperso nell’ambiente esterno tramite la sudorazione, il principale meccanismo di smaltimento del calore nell’ambiente circostante.
Quando sudiamo abbondantemente si sovverte un’omeostasi e diminuisce il numero normale di sali minerali a noi necessari. Come conseguenza, ci sentiamo affaticati e stanchi con una sensazione di spossatezza.
Il sudore prodotto dipende dalle ghiandole preposte e si produce in conseguenza a alcune cause cui:
- Stagione estiva ed elevate temperature esterne;
- Attività fisica e intense sessioni di allenamento;
- Sforzi fisici improvvisi o sollevamento di carichi pesanti;
- Condizioni psicologiche particolari (ansia, stress, tensione) potrebbero aumentare la sudorazione.
Dovrà prestare particolare attenzione anche quanti di noi svolgono professioni fisicamente usuranti all’aperto, sotto il sole a picco anche nelle ore più calde del giorno. Occhio a capogiri, vertigini, crampi e disidratazione, situazioni di rischio aggravate anche da un abbigliamento sintetico, non traspirante.
Sudorazione intensa e perdita di sali minerali: quali sintomi?
Come abbiamo visto, durante la stagione calda, può avvenire un’abbondante perdita di liquidi e sali minerali potrebbe causare uno squilibrio energetico e dare luogo ad alcuni sintomi da tenere sotto controllo:
- Stanchezza fisica e affaticamento muscolare;
- Crampi muscolari e rallentamento dei tempi di recupero;
- Difficoltà di concentrazione.
Quando pratichiamo sport o lavoriamo sotto il sole, i fattori che maggiormente influenzano l’aumento della temperatura sono l’intensità dello sforzo e le condizioni climatiche (temperatura esterna, umidità, esposizione al sole).
In generale, è caldamente raccomandato bere almeno un litro e mezzo o due di acqua al giorno. È consigliabile bere a intervalli regolari, ogni 15- 20 minuti circa, anche se non è sempre possibile mentre stiamo lavorando. Tuttavia, lo scopo è mantenere circa mezzo litro d’acqua nell’organismo durante tutto il periodo di attività, per non lasciare disidratato il nostro organismo.
Al termine delle attività sportive o lavorative, è consigliato assumere liquidi per permettere il ripristino sia dell’acqua persa, sia di sali e sostanze nutrienti. Lo scopo sarà ristabilire un buon equilibrio idrosalino. Vediamo ora come assumere magnesio e potassio, per quanto tempo e scopriamo altre regole pratiche.
Ritroviamo energia con magnesio e potassio: per quanto tempo assumerli
Per compensare la sudorazione eccessiva, contrastare la fatica ed equilibrare i sali minerali persi, possiamo assumere un integratore alimentare in associazione alla dieta. Carnidyn Fast Caldo e Affaticamento ha una formulazione equilibrata di sali minerali, vitamine e altri nutrienti: favorisce la normale funzione muscolare, il normale metabolismo energetico e il mantenimento dell’equilibrio idrosalino.
Possiamo assumere una o due bustine di Carnidyn Fast anche a stomaco vuoto, subito dopo l’allenamento o dopo uno sforzo fisico, quando ci sentiamo particolarmente stanchi e “depotenziati”.
In linea generale, ricordiamo che, per contrastare stanchezza e affaticamento, è raccomandato associare l’utilizzo dell’integratore idrosalino a una dieta varia ed equilibrata, senza saltare i pasti, ma garantendo all’organismo i nutrienti fondamentali per svolgere tutte le funzioni biologiche. Inoltre, ecco altre regole utili:
- Bere spesso senza aspettare di essere assetati, indicatore di come già sia troppo tardi.
- Via libera a frullati, centrifugati, estratti e succhi freschi di frutta. Ciò può contribuire a una corretta idratazione, oltre a rappresentare un’alternativa fresca e golosa per chi tende a dimenticarsi di bere.
- Portare sempre con sé una borraccia, da riempire con regolarità.
- Evitare di bere solo durante i pasti. Macedonie di frutta e frutta fresca, così come la verdura fresca, contengono una quota interessante di liquido alimentare utile all’idratazione corporea.
- Svolgere attività sportiva consapevolmente. Evitiamo di alternare fasi di inattività a sessioni estenuanti. Ciò aggraverebbe la sensazione di fatica e affaticamento muscolare, esaurendo le nostre energie e rendendo difficile recuperarle. Inoltre, in estate, evitiamo di allenarci nelle ore più calde della giornata.
Acquistare un integratore con magnesio e potassio
Se stai cercando un modo per recuperare la tua energia e combattere la sensazione di stanchezza conseguente al caldo o affaticamento potresti trovare un rimedio utile in Carnidyn Fast. Grazie alla sua formulazione unica, che comprende magnesio, potassio, Propionil-L-Carnitina, vitamine, minerali e altri nutrienti in un equilibrio bilanciato, Carnidyn Fast può aiutarti a contrastare la fatica e a sostenere le tue attività fisiche. Non lasciare che la stanchezza fisica ti rallenti! Carnidyn Fast ti dà la carica di cui hai bisogno. Acquista subito online o presso le migliori farmacie e torna al massimo delle tue energie!