Quando e perché prendere integratori di minerali?
Quando è consigliabile utilizzare integratori di minerali? Questi preziosi nutrienti sono fondamentali per la salute e l’equilibrio del nostro organismo. Scopriamo di più.
Perché i sali minerali possono esserci utili?
A differenza di carboidrati, proteine e grassi, i sali minerali non forniscono energia all’organismo, ma sono importanti per mantenerlo in buona salute. Infatti, i sali minerali svolgono funzioni fondamentali per la vita del nostro organismo:
- Partecipano a importanti processi cellulari;
- Rivestono un ruolo chiave nella crescita e nello sviluppo di diversi tessuti e organi;
I sali minerali vengono assorbiti dal nostro organismo tramite l’alimentazione poiché il corpo non li autoproduce. Poiché vengono continuamente smaltiti con sudore, urina e feci, i sali minerali dovrebbero essere assunti costantemente, tramite una dieta corretta ed equilibrata.
Soprattutto in estate, quando si suda di più è consigliabile seguire una corretta alimentazione con il giusto apporto di nutrienti e sali minerali.
Una dieta variata e correttamente bilanciata è il primo passo per introdurre con regolarità questi nutrienti preziosi: nessun alimento, infatti, contiene da solo nelle giuste proporzioni tutti i minerali di cui l’organismo ha bisogno. Evitiamo dunque di mangiare sempre gli stessi cibi, ma cerchiamo di alternare spesso.
Quando abbiamo bisogno di integratori di minerali?
È normale attraversare periodi di stanchezza fisica e mentale. Ciò accade quando l’energia che dobbiamo esprimere è superiore a quella che già abbiamo.
In queste condizioni potrebbero comparire:
- Affaticamento fisico e mentale;
- Spossatezza e svogliatezza (specie nel cambio di stagione);
- Ridotta forza muscolare;
- Capacità di recupero (specie in convalescenza);
- Mancanza di concentrazione.
Quali situazioni possono determinare cali energetici?
Studio e lavoro intensi e stressanti
Nella nostra vita quotidiana può capitare a tutti noi di sentirci stanchi e affaticati per compiti cognitivi che si accumulano e ci danno preoccupazioni come il lavoro e lo studio svolti in maniera intensa.
Cambio stagionale
Anche il cambio di stagione può alterare temporaneamente il nostro benessere psicofisico incidendo sulle nostre difese.
Convalescenza
Situazioni di convalescenza dopo una malattia possono debilitarci e renderci stanchi e affaticati anche per qualche giorno.
Attività sportiva intensa
Praticare sessioni sportive intense può causare debolezza muscolare e affaticamento, soprattutto senza un’adeguata fase di riscaldamento.
Sudorazione eccessiva
In estate, le abbondanti sudorazioni comportano la perdita di liquidi e Sali minerali preziosi.
Per questo il nostro organismo ha bisogno dei sali minerali. Infatti, un adeguato apporto ci consentirà di gestire al meglio le nostre sfide quotidiane. In associazione a una dieta varia, equilibrata e a un apporto idrico di circa un litro e mezzo di acqua al giorno, può essere utile assumere un integratore di sali minerali.
È possibile provare integratori di minerali come Carnidyn Fast Caldo e Affaticamento utile soprattutto nella stagione calda e dopo un’abbondante sudorazione: con la sua formulazione a base di sali minerali e vitamine, favorisce il metabolismo e l’equilibrio energetico nella vita quotidiana. Contiene inoltre creatina e coenzima Q10.
Inoltre, nella vita di tutti i giorni, è possibile utilizzare Carnidyn Plus. Carnidyn Plus grazie alla sua formulazione equilibrata di vitamine e sali minerali contribuisce a contrastare le situazioni di stanchezza fisica e mentale e a supportare il corretto livello di energia. Disponibile in bustine o compresse masticabili.
Come introdurre i sali minerali con la dieta?
Con l’alimentazione possiamo introdurre preziosi sali minerali. Soprattutto alcuni di questi possono esserci d’aiuto in caso di stanchezza fisica e mentale:
Magnesio
Possiamo trovarlo nei legumi, nella frutta secca. Tra la frutta fresca possiamo considerare buone fonti banane, fichi, pesche e avocado.
Potassio
Fagioli, piselli, spinaci, asparagi, patate e banane sono buone fonti di questo minerale.
Zinco
Il tuorlo d’uovo è ricco di zinco come anche il cacao e la carne
Sodio
Alcuni cibi contengono quantità rilevanti di questo minerale: è il caso di formaggi e insaccati (da consumare però con moderazione), ma anche pane, cereali da prima colazione, biscotti.