Conosciamo il magnesio attivo: benefici e proprietà
Quando ci sentiamo stanchi, scarichi e affaticati, molto probabilmente stiamo sperimentando un calo energetico. Oltre a un’alimentazione varia e completa, in questi casi potrebbe essere utile una integrazione con un prodotto specifico che contenga sia magnesio, sia altri nutrienti importanti. È spesso utilizzato il magnesio attivo: benefici e proprietà sono frequentemente impiegati. Ma vediamo insieme cosa si intende con la definizione “attivo”, come orientarci e come assumere correttamente questo minerale prezioso.
L’importanza del magnesio per il benessere dell’organismo
Anzitutto capiamo meglio quale sia l’importanza del magnesio. Parliamo di uno dei minerali fondamentali per la salute e il benessere complessiva dell’organismo, molto importante per un adeguato e corretto funzionamento del metabolismo.
Al magnesio sono riconosciute numerose caratteristiche benefiche come la riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e il normale funzionamento del sistema nervoso.
Il fabbisogno quotidiano di magnesio deve essere soddisfatto dal cibo che introduciamo. Il magnesio è presente in quasi tutte le categorie alimentari. Sarà dunque importante seguire una dieta varia per assicurarci il corretto introito di questo prezioso minerale.
In generale, gli alimenti ricchi di fibre offrono una buona fonte di magnesio: è abbondante nei vegetali a foglia verde, ad esempio bieta e gli spinaci, ma anche in alcune crucifere (broccoli, cavoli, cavolfiori) e nei carciofi.
Anche se in quantità meno apprezzabili, il magnesio si trova nella carne e nei latticini.
Quando può essere utile assumere magnesio?
Durante periodi di maggiore stress psicofisico, la sola alimentazione potrebbe non essere del tutto sufficiente a garantirci quote ottimali di magnesio. Come abbiamo accennato, in queste evenienze è consigliabile una integrazione per contribuire e ricaricare la nostra energia.
Spesso sentiamo parlare dei benefici del magnesio attivo. Prestiamo attenzione a un aspetto. L’espressione “magnesio attivo” non indica la denominazione scientifica del Magnesio (Mg). Si tratta, invece, del nome generico comunemente utilizzato per alcuni prodotti a base di citrato di magnesio (ossia magnesio carbonato combinato con acido citrico).
Esistono numerosi integratori alimentari contenenti differenti composti di magnesio per differenti utilizzi e destinazioni d’uso. In caso di sforzi intensi dopo un allenamento sportivo o nei mesi estivi, quando si suda abbondantemente, possiamo provare Carnidyn Fast.
È un integratore alimentare indicato per il recupero del tono muscolare e il reintegro idrosalino. È di sostegno all’organismo in caso di stanchezza fisica e affaticamento muscolare.
Carnidyn Fast ha una formulazione bilanciata di sali minerali, vitamine, creatina e coenzima Q10 che favoriscono un corretto bilancio idrosalino e il metabolismo energetico muscolare.
Alcune regole pratiche per ritrovare energia
Oltre a una dieta adeguata e a una integrazione utile per ritrovare energia, vediamo insieme altre regole virtuose:
Idratiamoci
Bere acqua con regolarità è fondamentale per mantenere idratato il nostro corpo. Soprattutto dopo lo sport o una sudata abbondante, beviamo acqua non fredda a piccoli sorsi (o camomilla, tè deteinato, succhi di frutta, centrifugati o frullati), per reintegrare correttamente liquidi e sali minerali. I liquidi corporei possono essere reintegrati anche consumando verdure e ortaggi freschi di stagione, consumati a crudo e ricchi di acqua.
Siamo sportivi? Alleniamoci nelle ore giuste
Anche una semplice passeggiata può sortire effetti indesiderati, se praticata in estate nelle ore più calde. Una tipica abitudine da eliminare è allenarsi a poca distanza dal pasto, nella fascia oraria dalle 14 alle 16. Non solo: in estate sarebbe opportuno ridurre o semplificare il nostro abituale circuito di allenamento, poiché le elevate temperature estive e la sudorazione ci fanno perdere liquidi e sali minerali preziosi, rendendoci deboli e affaticati. Meglio fare attività motoria la mattina presto, anche nei pressi di casa o al parco, mantenendo la nostra costanza.