Come smaltire il cenone di Natale? Iniziamo da una bella passeggiata
Per smaltire i grassi assunti e combattere l’aumento di peso dopo il pranzo o la cena abbondanti, tipici delle festività natalizie, secondo gli scienziati esiste un metodo semplice ed efficace: la passeggiata.
Niente sforzi o sudate in palestra, dunque. Una passeggiata dopo pranzo aiuta a smaltire le tossine accumulate con i pranzi luculliani, suggerisce uno studio ingelese pubblicato sull’American Journal of Physiology, Endocrinology and Metabolism.
Uno studio ci spiega l’utilità della passeggiata dopo un pranzo “importante”
I ricercatori, per comprendere come possa essere utile la passeggiata, hanno coinvolto 12 uomini in sovrappeso e li hanno invitati a camminare su un tapis roulant.
Prima, durante e dopo il test, il dottor Jason Gill e colleghi hanno analizzato i partecipanti osservando come l’attività fisica in questione avesse apparentemente modificato la struttura dei grassi (lipidi) nel sangue.
Su due aspetti è possibile agire: sulla riduzione della loro formazione, o sull’aumento della loro catalisi. Nel caso dell’esercizio fisico, esso aumenta la capacità di eliminare il grasso. Lo studio è soltanto preliminare e bisognerà eseguirne altri su campioni maggiormente rappresentativi.
Durante il periodo natalizio molti di noi hanno indugiato più del solito; quindi, è indispensabile equilibrare con abitudini sane. La passeggiata festiva è una grande tradizione salutare per molte famiglie».
Secondo gli esperti, dunque, la passeggiata non può che essere salutare. E, poiché i vantaggi sul calo di grassi si mantengono per un giorno o due, diventa importante “fare due passi” appena si può – anche qualche minuto prima di scartare i regali.
Dopo il cenone e gli stravizi delle festività natalizie, la nostra alimentazione detox sarà all’insegna dell’equilibrio. Attenzione, però: niente diete fai-da-te! Anche se i sensi di colpa si fanno sentire, è lecito lasciarsi un po’ andare durante il Natale. L’importante è non autoimporsi diete drastiche senza seguire i consigli di un professionista.
Infatti, saltare i pasti e privare il nostro organismo di nutrienti preziosi è davvero controproducente per la salute. Il consiglio è di “rimettersi a regime” con consapevolezza, senza rinunciare al prezioso apporto di vitamine, sali minerali, proteine, carboidrati e grassi buoni.
In associazione, possiamo utilizzare un integratore alimentare specifico. Ad esempio, Carnidyn Plus contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, concorre al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico.