Esercizio fisico in gravidanza aiuta lo sviluppo cerebrale del nascituro

Future mamme, fate un po’ di ginnastica. È il consiglio che viene da una ricerca dell’Università di Montreal presentata durante il congresso Neuroscience 2013, il meeting annuale della Society for Neuroscience, la più grande fonte mondiale per quanto riguarda notizie scientifiche sul cervello e sulla salute.

 

Secondo la ricerca, praticare un minimo di attività fisica durante la gestazione sarebbe correlato a uno sviluppo cerebrale maggiore nel bambino, il cui cervello si presenterebbe fin dai primi giorni più maturo e reattivo di fronte a determinati stimoli.

banner-test-sun
CARNIDYN.
L'ENERGIA CHE FA PER TE.

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

 

I ricercatori hanno analizzato un gruppo di donne incinte che si trovavano nel secondo trimestre di gravidanza, dividendole in due gruppi. Nel primo, le donne hanno praticato 20 minuti di attività fisica per tre giorni alla settimana, a differenza di quelle del secondo gruppo.

 

Dopo pochi giorni dalla nascita, i ricercatori hanno misurato la capacità di reazione cerebrale dei neonati durante il sonno, proponendo loro una serie di stimoli di carattere sonoro e servendosi di un elettroencefalogramma con elettrodi morbidi.

 

I risultati hanno fatto emergere un’attività neurale più matura nei bimbi delle mamme “attive”, un segno inequivocabile dello sviluppo più rapido del loro cervello rispetto alla media. Gli scienziati approfondiranno la questione per capire se gli effetti dello sport in gravidanza riguardano anche lo sviluppo linguistico, cognitivo e motorio nei primi anni di vita del bambino.

 

Sembrano essere ormai lontani i tempi in cui le gestanti venivano viste come soggetti a rischio e la maggior parte delle volte venivano, erroneamente, esulate da qualunque attività fisica.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN


Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana