Esercizi per il cuore sano: quattro minuti al giorno di movimento
Fare esercizio fisico migliora la salute cardiovascolare. Uno studio dimostra come quattro minuti di esercizi per il cuore siano sufficienti a ottenere benefici. Conosciamo meglio questo aspetto.
Quattro minuti di attività fisica intensa per un cuore sano
Prendersi cura del nostro corpo è importante. Tuttavia, avere un’alimentazione bilanciata può non bastare per garantire al cuore un funzionamento ottimale. Anche l’attività fisica è importante. A questo proposito l’ultima novità arriva dal Giappone dove i ricercatori della Facoltà di Sport and Health Science presso la Ritsumeikan University, hanno dimostrato che per migliorare la salute del sistema cardiovascolare bastano 4 minuti di esercizio fisico intenso al giorno.
Secondo gli esperti, basterebbe infatti un circuito di esercizio fisico composto da venti secondi di sforzo intenso ripetuti 8 volte, con 10 secondi di riposo per ogni ripetizione. La cosa importante è che l’esercizio sia di intensità elevata.
L’esperimento ha fatto seguire a due gruppi diversi di persone due allenamenti distinti: uno era un allenamento regolare con cyclette un’ora al giorno per 5 giorni a settimana e l’altro era invece la sequenza così come indicata dai ricercatori giapponesi.
All’inizio degli esercizi, riportano gli esperti, le persone che avevano seguito la sequenza di 4 minuti erano molto affaticati, ma subito dopo hanno mostrato i benefici.
Dopo sei settimane, risultati significativi
Dopo 6 settimane, i risultati sono stati sorprendenti. Queste persone avevano visto aumentare la propria capacità anaerobica del 28 per cento e il valore indicativo della salute cardiovascolare del 15 per cento, con soli 88 minuti totali di esercizio a settimana.
«Abbiamo anche misurato un aumento delle dimensioni del cuore dopo tre settimane di protocollo – spiegano gli esperti – E c’è anche la ricerca che dimostra che si abbassa il rischio di diabete negli esseri umani, un qualcosa che abbiamo già dimostrato nel modello animale».
Per prenderci cura della nostra salute, non dimentichiamo di associare allo sport una sana alimentazione, che includa tutti i gruppi alimentari e i nutrienti necessari al nostro organismo. Possiamo inoltre integrare la dieta con un prodotto specifico, soprattutto durante periodi di aumentato stress psicofisico e calo energetico.
Ad esempio, Carnidyn Plus è un integratore alimentare che contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può manifestarsi nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico.
Inoltre, possiamo provare Carnidyn Fast Magnesio e Potassio, un integratore alimentare utile in caso di sudorazione abbondante, soprattutto dopo lo sport. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.