Consigli utili per un’alimentazione sana ed equilibrata
Il nostro organismo ha bisogno di energia per adempiere a tutte le proprie funzioni biologiche. Un’alimentazione sana ed equilibrata è un aspetto imprescindibile per salute e benessere psicofisico. Vediamo come bilanciare tutti i nutrienti.
Gruppi alimentari e nutrienti: come inserirli con equilibrio nella dieta
Carboidrati, grassi e proteine sono le fondamenta su cui strutturare un’alimentazione coi fiocchi! I cibi, però, dovrebbero essere il meno processati ed elaborati possibile, così da garantire al nostro organismo l’acquisizione di vitamine, sali minerali e tutti gli altri micronutrienti. Il nostro suggerimento è quello di conoscere gli effetti che le componenti di ogni alimento esercitano sul nostro organismo.
Carne
Tra le buone abitudini alimentari c’è quella di assumere la carne non più di 2/3 volte la settimana, ma soprattutto di stare attenti a togliere le parti grasse e bruciacchiate, in quanto potenzialmente tossiche.
Uova
La stessa quantità di consumo è consigliabile anche per le uova che di base contengono proteine, grassi essenziali e un complesso equilibrato di vitamine e minerali, ma è opportuno dedicare una particolare attenzione alla loro freschezza e alla provenienza, quindi evitare le uova di galline allevate in batteria.
Pesce
Un altro alimento la cui freschezza è un fattore indispensabile è il pesce, tra quelli più indicati ci sono il salmone, lo sgombro, l’aringa e le sarde; evitando fritture e limitando i molluschi e crostacei.
Latte e derivati
Il latte e i suoi derivati potrebbero creare un problema di assimilazione, dovuto soprattutto alla privazione di importanti elementi nutritivi durante il processo di pastorizzazione.
Pane e pasta
Tra i cibi da limitare ci sono anche il pane e la pasta dato che durante i processi di raffinazione le farine vengono private di molti fattori vitali come le vitamine, i minerali e gli oligoelementi. Il tipo di lievito usato, inoltre, contribuisce a renderli poco adatti per il nostro nutrimento provocando fenomeni di gonfiore addominale; ricorrere quindi a farine integrali è un’ottima alternativa.
Zuccheri
La lista dei cibi da moderare, se non in questo caso da eliminare, comprende anche gli zuccheri che per essere metabolizzati rubano importanti sostanze nutritive, oltre ad esserne privi. Le merendine peraltro contengono sostanze nocive come coloranti, conservanti, additivi e grassi idrogenati, quindi sarebbe opportuno evitarle del tutto.
Frutta, verdura e legumi
Esistono, però, delle categorie di alimenti che non dovrebbero mai mancare per una sana alimentazione come verdura, legumi e frutta; ottimi per una buona digestione e assimilazione delle sostanze nutritive perché fonti insostituibili di micronutrienti e fibre, in grado di prevenire molte malattie.
Bevande: almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno
Infine, si consiglia di eliminare le bevande gassate e di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, accompagnati da qualche tazza di tisana e infusi vari, per mantenersi vitali ed energici.
Limitare, invece, il numero di caffè a 1/2 al giorno e soprattutto il consumo di superalcolici, ricchi di calorie che fanno ingrassare e sono nocivi per l’organismo; il vino è consentito in modiche quantità e in condizione di buona salute.
Talvolta può capitare che la dieta non sia sufficiente a ricaricare la nostra energia naturale. Se stiamo attraversando un periodo di grande stanchezza e stress, cali energetici sono normali. In queste circostanze, possiamo associare alla dieta l’utilizzo di integratori specifici.
Ad esempio, Carnidyn Plus è un integratore alimentare che contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nel quotidiano o in condizioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, concorre al normale metabolismo energetico, promuove la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è utile nei periodi di maggiore stress psicofisico.
Inoltre, possiamo provare Carnidyn Fast Magnesio e Potassio, un integratore alimentare indicato in caso di sudorazione abbondante, soprattutto dopo sessioni sportive intense. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.