Benessere d’autunno: scopriamo gli alimenti della salute
I colori accesi dell’erba e dei fiori scompaiono lentamente per lasciare il posto a quelli tenui e delicati delle foglie e degli alberi. La luce e la temperatura si indeboliscono e tutto appare più evanescente e calmo. È l’autunno in tutto il suo tepore.
Autunno è anche sinonimo di nuovo inizio e buoni propositi ma il corpo avverte il mutamento di temperatura, delle abitudini e della luce; ecco perché è necessario affrontare al meglio il cambio di stagione.
Frutta e verdura autunnali: conosciamo meglio i doni della natura
La natura ci regala una grande quantità di rimedi al calo del benessere psico-fisico: dalla frutta e verdura di stagione alle piante con proprietà energizzanti. Contro i primi malanni di stagione sono da privilegiare i frutti di colori diversi, l’arancio e il caco apportano vitamina C, beta carotene e potassio. La mela invece è una vera e propria alleata della serenità, i suoi preziosi minerali come il magnesio, il ferro, il calcio, lo zolfo e il sodio con la vitamina B1, B2 e C forniscono proprietà antiossidanti contro spossatezza e nervosismo.
A regnare sulle nostre tavole e sul nostro benessere, ci sono anche verdure come spinaci, bietole e verze, carichi di vitamina A, C, E, B5. Ad apportare fibre e proteine ci pensano i legumi, mentre invece al betacarotene, che contrasta l’insorgere di radicali liberi e favorisce il flusso sanguigno, ci pensa la regina delle verdure autunnali: la zucca!
Problemi di affaticamento? Scopriamo alcuni segreti per tirarci su
Anche le proprietà vitalizzanti di ginseng e zenzero, quelle stimolanti del guaranà o della pappa reale sono acerrime nemiche dell’affaticamento mentale e fisico, dovuto alla diminuzione delle ore solari e anche della produzione di serotonina da parte del nostro organismo, quella responsabile di tirare su il morale. Per chi fosse interessato all’omeopatia, l’arnica e i fiori di Bach sono ideali per affrontare al meglio il cambio di stagione.
A questo punto è opportuno prevenire i tanto odiati malanni della stagione fredda con un efficace supporto a base di echinacea, ma soprattutto di resveratrolo, uno scudo naturale contro l’influenza con effetti immuno favorenti ed antiossidanti.
In associazione a una dieta varia, equilibrata e completa di tutti i nutrienti, possiamo utilizzare un integratore alimentare. Ad esempio, Carnidyn Plus contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella vita quotidiana o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico.