Attività fisica e depressione: un’ora di sport a settimana per scacciare la tristezza
Attività fisica e depressione: lo sport può contribuire ad alleggerire lo stato depressivo? Come migliorare l’umore? Basta fare movimento. Basta infatti un’ora di attività fisica a settimana per tenere lontana anche la depressione. Scopriamo i risultati di una serie di studi scientifici.
Studi scientifici analizzano attività fisica e depressione in correlazione positiva
Gli studi suggeriscono che l’aumento della frequenza cardiaca legata al movimento (ovvero il cosiddetto esercizio aerobico) ha un impatto significativo e benefico sul cervello.
La maggior parte delle ricerche ha evidenziato che l’esercizio aerobico benefico per la mente è efficace se si pratica per almeno un’ora a settimana.
Praticare attività fisica fa bene all’umore: in quale percentuale?
Secondo uno studio chi non si allena mai ha un’alta probabilità di soffrire di demenza rispetto a chi si allena un’ora o due a settimana. E questo indipendentemente da età e sesso. Indubbiamente muoversi migliora il flusso di sangue e dunque dona energia fresca e ossigeno al cervello.
Comunque, per chi pratica abitualmente attività fisica può essere utile l’uso di un integratore di Sali minerali.
Carnidyn Fast è un integratore alimentare indicato per il recupero del tono muscolare e per il reintegro idrosalino, ideale per l’organismo in tutte le situazioni di di stanchezza fisica e affaticamento muscolare, nel caldo estivo o dopo un’attività sportiva impegnativa. Carnidyn Fast con Propionil-L-Carnitina ha una formulazione peculiare e specifica di Sali Minerali, Vitamine, Creatina e Coenzima Q10: favorisce il metabolismo energetico muscolare e un corretto bilancio idrosalino.