Esercizio fisico e vita più lunga: quale correlazione?
Esercizio e vita più lunga: è vero che praticare sport aumenta l’aspettativa di vita? Fare attività fisica per mezz’ora al giorno, per 5 giorni a settimana, basterebbe a prevenire una morte su 12. Passare l’aspirapolvere o lavare i pavimenti, come pure andare a piedi al lavoro, potrebbero garantire la giusta dose giornaliera di movimento necessaria a proteggere il cuore e guadagnare longevità. A dimostrarlo è uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica “The Lancet” e che ha analizzato dati di oltre 130 mila persone in 17 Paesi del mondo. Scopriamo di più.
Esercizio fisico e vita più lunga: ecco lo studio che lo dimostra
Il lavoro, descritto come il più ampio sui benefici dell’attività fisica, è stato condotto dal gruppo di Scott Lear della McMaster University canadese dove i partecipanti hanno risposto a un questionario che indagava sulla quantità e sul tipo di movimento che facevano nell’arco di una settimana tipo. Quindi sono stati seguiti per almeno 3 anni, e per almeno 7 sono stati registrati malattie cardiovascolari e decessi.
Lear e colleghi hanno così calcolato che 2ore e mezza di sport a settimana riducono del 28% le probabilità di morte per tutte le cause e di un quinto le patologie cardiache.
Soprattutto, i risultati indicano che “non è necessario correre, nuotare o sudare in palestra: vanno bene anche i lavori domestici – assicurano gli scienziati – o la strada fatta a piedi per recarsi in ufficio”.
Con quale frequenza allenarsi?
L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda agli adulti di età compresa fra 18 e 64 anni almeno 150 minuti di attività fisica moderata ogni settimana, nonché esercizi di rafforzamento muscolare almeno 2 giorni alla settimana. Ebbene, il lavoro canadese ha verificato che se la popolazione mondiale seguisse i consigli dell’Oms, in 7 anni si eviterebbe l’8% dei decessi globali.
David Alter, cardiologo e scienziato del Toronto Rehabilitation Instut, ha affermato che lo studio in questione ha mostrato come l’attività fisica presenti molti benefici, definendo l’esercizio fisico una “medicina” con effetti simili ai farmaci. E pensare che basta solo mezz’ora al giorno, per 5 giorni a settimana, per star meglio.
Carnidyn Plus è l’integratore alimentare ideale per supportarti durante l’attività fisica! È un integratore alimentare utile per contrastare lo stress. Aiuta a combattere la stanchezza fisica e mentale e contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni.
Inoltre, per equilibrare liquidi e sali minerali persi con un’abbondante sudorazione durante l’allenamento, è possibile provare Carnidyn Fast. La sua formulazione equilibrata di vitamine e Sali minerali favorisce la normale funzione muscolare e contribuisce al mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e idrosalino.