Esercizio fisico per rimanere in salute, a tutte le età
Esercizio fisico a una certa età: si può fare o meglio evitare? Un sano e regolare movimento, se svolto con accorgimento e senza strafare, non è affatto controindicato, anzi. La salute, a tutte le età, dipende anche da una pratica sportiva non usurante, adeguata alla propria condizione fisica. Ecco come orientarsi.
Il movimento aiuta il nostro corpo a mantenersi sano, rinforzando ossa e muscoli
Esercizio fisico ed età avanzata: non è mai troppo tardi per iniziare a fare attività fisica. Lo sport migliora il tono muscolare e rinforza le ossa, a tutte le età. Il passare degli anni e l’età avanzata non sono validi motivi per rinunciare a fare movimento. Certo, dopo una certa età è giusto rallentare un po’, ma l’esercizio moderato e la ginnastica dolce sono indispensabili per mantenersi in forma e aumentare l’aspettativa di vita, se il fisico lo consente.
Quali sono i benefici dello sport?
La fragilità ossea è uno dei problemi più frequenti nelle persone anziane, a causa del ridotto assorbimento di calcio. Questo comporta un maggior rischio di cadute e di fratture da fragilità. Ma il problema può essere prevenuto anche attraverso il movimento perché, oltre a migliorare il tono muscolare, lo sport è in grado anche di diminuire la perdita di tessuto osseo rinforzando lo scheletro.
Quali sono gli sport più indicati in età avanzata?
Nello specifico, gli sport più indicati in età avanzata sono numerosi. Si potrà scegliere, ad esempio, fra discipline come:
- Il nuoto
- Lo Yoga
- Il Tai chi
- La camminata con i bastoni, ovvero “Nordic walking”
Se praticate almeno tre volte alla settimana, queste attività aiutano chi ha qualche primavera in più sulle spalle anche a livello respiratorio e cardiovascolare. Oltre all’esercizio aerobico, anche gli esercizi di forza sono importanti in età avanzata, perché mantengono in allenamento i muscoli, aiutano a controllare la postura e riducono la perdita della massa muscolare, una condizione molto diffusa nelle persone di terza età.
Questi esercizi andrebbero quindi introdotti con regolarità nella routine quotidiana per avere i giusti benefici per la salute. La terza età non deve quindi essere sinonimo di sedentarietà. Se il fisico lo consente, praticare un’attività fisica quotidiana regolare è fondamentale per mantenersi in salute e contrastare i sintomi tipici dell’invecchiamento.
Qualora abbiate bisogno di un aiuto per svolgere questa tipologia di attività, potrete sempre ricorrere a Carnidyn Plus, l’integratore alimentare ricco di nutrienti che aiutano a praticare sport e nelle attività di tutti i giorni. Grazie alla sua formulazione specifica con vitamine e sali minerali, aiuta a combattere la stanchezza fisica e mentale e a contribuire al normale metabolismo energetico per affrontare al meglio la giornata.
Per contrastare la stanchezza fisica e compensare la perdita di liquidi e sali minerali, riconducibile all’abbondante sudorazione e agli allenamenti sportivi intensi, è possibile utilizzare un integratore come Carnidyn Fast Magnesio e Potassio: con la sua composizione a base di sali minerali, vitamine e creatina (3g/die) aiuta a mantenere il normale equilibrio elettrolitico e idrosalino e favorisce il normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni.