Alimenti con vitamina B: quali scegliere per il nostro benessere
Per vitamina B si intende in realtà un gruppo di vitamine, dette del gruppo B, che intervengono in diverse reazioni del nostro metabolismo cellulare, e che necessitano di essere assunte attraverso l’alimentazione.
Le proprietà delle Vitamine del Gruppo B
Tutte le vitamine del gruppo B partecipano attivamente a numerose reazioni cellulari fungendo da regolatore dell’organismo.
Intervenendo nel metabolismo glucidico e lipidico, aumentano il metabolismo corporeo, garantendo la produzione di energia, ma anche bilanciando così glucosio e colesterolo nel sangue, e la pressione arteriosa (vit. B2, B3, B5)
Svolgono azione di protezione nei confronti del sistema nervoso (vit. B12, vVit B9) regolando livelli di omocisteina e favorendo la funzione cerebrale
Garantiscono il corretto funzionamento di organi quali fegato, intestino, reni.
Alimenti ricchi di vitamina B
Le vitamine B non possono essere prodotte dal nostro organismo; perciò, è necessario introdurle attraverso una alimentazione varia ed equilibrata.
Generalmente gli alimenti ricchi di vitamina B sono quelli di origine animale, come carne di maiale, pollo, manzo, tacchino, pesce, salmone, tonno, uova, latte e derivati. Discrete quantità sono riscontrate in frutta e verdura a foglie verdi, come spinaci, rucola, cicorie e bietole
Le vitamine B9, B1 e B5 si ritrovano nei prodotti vegetali, quali la soia, i cereali integrali, le noci
La vitamina B12 è maggiormente presente in carne e pesce, ma anche farine d’avena, riso integrale, cereali.
Tra gli alimenti con vitamina B2 troviamo il latte e i suoi derivati, in particolare formaggi. Anche uova, lievito di birra, fegato e ortaggi a foglia verde contengono questo nutriente.
La niacina o vitamina B3 è contenuta nella carne, nel fegato, nel pesce spada, tonno o salmone, nelle arachidi e negli spinaci.
Classifica degli alimenti con vitamina B
Tra gli alimenti più ricchi di vitamina B ritroviamo:
- Lievito di birra secco
- Verdure
- Pancetta
- Fegato di ovino
- Carne di anatra
- Carne di tacchino
- Fiocchi d’avena
- Hamburger di soia
- Riso e cereali
- Muesli
- Alga spirulina
- Spezie (salvia, menta, curcuma)
- Germe di grano
- Salmone
- Polpo
Integrazione di Vitamine B
Il fabbisogno giornaliero di vitamina B non è uguale per tutti. In generale è sufficiente seguire una dieta sufficientemente varia e bilanciata, ma in alcune condizioni, come la gravidanza ad esempio, potrebbe essere necessaria una integrazione.
Carnidyn Plus è un integratore alimentare che, grazie alla sua formulazione equilibrata di vitamine e sali minerali, fornisce un valido sostegno all’organismo in tutti i casi di stress psicofisico.
Inoltre, Carnidyn Plus favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a Zinco e Selenio.
Nella stagione calda è maggiormente indicato Carnidyn Fast Caldo e Affaticamento. Con la sua composizione a base di minerali e vitamine, contribuisce al normale equilibrio elettrolitico e al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni. Contiene inoltre il coenzima Q10.