AttivitÀ fisica per ridurre il rischio di tumori
Non tutti sanno che l’attività fisica, oltre ad avere un ruolo preventivo nei confronti delle malattie cardiovascolari, del diabete e dell’obesità, contrasta l’insorgenza di altre malattie.
Qualche esempio? Il decadimento mentale senile, la depressione, la disfunzione erettile dell’anziano, e anche alcuni tumori, in particolare quelli alla prostata, polmone, colon-retto e mammella. Dall’American Society of clinical oncology (Asco) arrivano nuove evidenze a sostegno del ruolo dell’attività fisica nella prevenzione del cancro.
Il nuovo studio, durato oltre 20 anni e condotto su 17.049 persone di mezza età, ha indagato lo sviluppo dei tumori in rapporto al livello di esercizio fisico.
Dalla ricerca è emerso che coloro che avevano un livello più elevato di allenamento cardiovascolare e respiratorio erano più protetti dal cancro abbattendo il rischio di morte fino al 68% e che incrementare leggermente il livello di fitness riduce il rischio di morte del 14%.
Come ha spiegato Susan Lakoski, direttore del Cardiovascular Prevention For Cancer Patients del Vermont Cancer Center, a capo della ricerca, esiste “una forte correlazione fra livello di forma fisica e cancro. Con ciò non vogliamo sostenere che bisogna essere al massimo della forma per proteggersi. Vogliamo invece dire che non è mai troppo tardi per iniziare a muoversi e che anche un modesto miglioramento, come iniziare e stare qualche minuto di più sul tapis roulant, è già un buon passo avanti per la prevenzione“.
A proposito di attività fisica. Quando facciamo sport, la sudorazione si fa abbondante. Soprattutto dopo un’attività fisica intensa e durante la stagione calda, sudare molto può causare la perdita di sali minerali preziosi. Per questa ragione, è consigliabile integrare la nostra dieta varia ed equilibrata con un prodotto specifico. Ad esempio, Carnidyn Fast Magnesio e Potassio ha una formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.