Come ritrovare il buonumore? Con sport moderato e dieta regolare
Allenandosi regolarmente e mangiando in modo sano non si ottiene solo un benessere fisico ma anche psichici poiché il movimento aiuta a produrre serotonina, l’ormone della felicità, inoltre raggiungendo gli obiettivi preposti ci si sente più realizzati. Scopriamo di più.
Perché una costante attività sportiva fa bene a spirito e corpo?
Quando facciamo sport l’organismo umano produce serotonina, un neurotrasmettitore comunemente noto come “ormone della felicità“.
La serotonina, prodotta dal cervello, influisce sul sonno, sull’umore e sull’appetito. La mancanza di essa può causare insonnia e mal di testa oltre che un forte senso di affaticamento.
Dormire bene e una costante sensazione di felicità sono alcuni dei benefici di cui gode chi pratica sport o dedica qualche ora alla settimana al movimento. La produzione di serotonina, viene favorita dall’assunzione di latte, frutta e cioccolata.
Sport e alimentazione, come orientarsi?
Mantenersi in forma praticando attività fisica non rende più felici solo per merito della serotonina. Raggiungere una buona forma fisica attraverso il movimento migliora lo spirito e l’umore anche perché non impone obblighi e privazioni dal punto di vista alimentare e contribuisce inoltre a sentirsi a proprio agio e a piacersi di più.
Con un’attività fisica regolare si aumenta il dispendio energetico necessario a mantenere attive le funzioni vitali come la respirazione, la digestione e le attività del sistema nervoso, esso viene chiamato metabolismo basale. Aumentando il metabolismo basale l’organismo è così costretto a bruciare un maggior numero di calorie per ognuna delle sue attività quotidiane.
Quando sperimentiamo evidenti cali energetici e attraversiamo periodi di aumentato stress psicofisico, la nostra alimentazione potrebbe aver bisogno di un sostegno in più. In questi casi, è utile associare un integratore alimentare specifico. Ad esempio, possiamo provare Carnidyn Plus: aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di maggiore stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico.
Invece, per equilibrare i sali minerali preziosi persi con la sudorazione e dopo lo sport, scegliamo Carnidyn Fast. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.