Correre in inverno senza ammalarsi è possibile? Alcuni consigli
Il freddo e la pioggia possono scoraggiare, ma con pochi accorgimenti correre in inverno senza ammalarsi è possibile. Dall’abbigliamento al tipo di esercizio fisico, ecco alcune dritte per non fermarsi e non ammalarsi.
Correre in inverno senza ammalarsi: riscaldamento e abbigliamento a strati
Correre anche alle temperature più basse è possibile l’importante è essere vestiti coerentemente con il clima esterno. Vestirsi a strati può essere un valido alleato nella corsa all’aperto per non incorrere nelle classiche malattie stagionali.
Eseguire 10 minuti di riscaldamento e coprire testa e orecchie e mani.
Proteggiamo mani, piedi e testa
Proteggere mani e piedi con guanti e calzini invernali. La testa disperde un terzo del calore. Si può optare per un berretto che copra anche le orecchie va benissimo. I materiali più idonei sono in microfibra o teflon, in quanto trasportano il sudore verso l’esterno e quindi non rimangono umidi. Le scarpe, in qualsiasi stagione si usino, devono essere di qualità.
Post allenamento: fare subito un bagno caldo
Se possibile anticipare la corsa con qualche esercizio di allungamento in un ambiente interno. Altrettanto importante è anche la fine della seduta d’allenamento. Bisogna tornare a casa e rifare una seduta di allungamento e se possibile concedersi un bagno caldo
Quando si fa sport si tende a sudare di più, anche in inverno, perdendo sali minerali e altre sostanze preziose. Per contrastare affaticamento fisico e cali energetici, è utile associare all’alimentazione l’utilizzo di un integratore mirato. Possiamo provare Carnidyn Fast Caldo e Affaticamento un integratore alimentare valido in caso di sudorazione abbondante, soprattutto dopo la pratica sportiva. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.