Dieci motivi per camminare almeno 30 minuti al giorno
Muoversi fa bene alla salute. Camminare trenta minuti al giorno è un ottimo inizio e un vero e proprio toccasana per la salute. Aiuta a mantenersi in forma, a perdere peso e a sentirsi più giovani. Anche una semplice camminata in mezzo alla natura può portare benefici indiscutibili.
L’OMS spesso sottolinea i rischi per la salute dovuti ad uno stile di vita sedentaria. Fare cinquemila passi al giorno, che corrispondono a una camminata di circa tre chilometri, aiuta a vivere più a lungo.
Prevenzione delle malattie cardiache
L’attività fisica stimola l’apparato circolatorio, prevenendo le malattie cardiache. Secondo un recente studio dell’American Heart Association, sembrerebbe che la camminata veloce abbia un effetto anche migliore della corsa in questo senso.
Mantenimento del peso forma
Il vero segreto per perdere peso è il movimento. Secondo gli esperti, per mantenersi in forma bastano 30 minuti di attività fisica al giorno. Infatti, è la costanza nel tempo a rendere l’attività profittevole per stimolare circolazione e metabolismo e tenere sotto controllo il peso.
Prevenzione del cancro al seno
Secondo alcune ricerche, le donne che camminano per un’ora al giorno hanno il 14% di probabilità in meno di sviluppare il cancro al seno. Anche se per qualche motivo non ci si può allenare, camminare potrà essere un ottimo sostitutivo.
Stimolazione della capacità creativa
Passeggiare in mezzo alla natura ha un effetto rilassante e benefico sulla nostra mente: stimola il benessere, ci fa staccare la spina e riprendere energia. La nostra concentrazione e creatività aumenta anche del 50%.
Prevenzione del diabete
Camminare regolarmente può prevenire il diabete. Camminare a lungo (almeno 2000 passi al giorno) può, infatti, ostacolare l’aumento di peso, un fattore determinante del rischio di diabete.
Tra i rimedi naturali per non ammalarsi troviamo la camminata veloce. Una bella passeggiata di almeno 30 minuti al giorno stimola la circolazione, migliora il metabolismo e rende più efficace il nostro sistema immunitario, proteggendoci meglio dalle malattie.
Prevenzione dell’obesità
Camminare aiuta anche a prevenire l’obesità infantile. Diversi studi hanno dimostrato che l’abitudine al movimento aiuta a prevenire l’obesità fin da piccoli.
Regolarizza la tiroide
Attraverso una opportuna attività fisica moderata ma costante si può tenere sotto controllo il funzionamento della tiroide, l’organo deputato all’equilibrio del metabolismo. Perché sia efficace, sarà necessario prevedere almeno tre sessioni settimanali di almeno mezz’ora. Il movimento aiuta a risvegliare il metabolismo ed è un vero e proprio toccasana per tenere sotto controllo il peso in caso di ipotiroidismo.
Aumento della produttività
Avreste mai pensato di poter camminare mentre siete al lavoro alla scrivania? Secondo un curioso esperimento condotto in USA, sembra che la produttività aumenti quando si metta i dipendenti in condizione di muovere le gambe su un tapis roulant posizionato sotto la scrivania. O anche dando la possibilità di passeggiare all’esterno durante la pausa pranzo.
Ricordiamo di associare alla camminata e allo sport una dieta completa e ben equilibrata. Inoltre, in tutte le situazioni di aumentato stress psicofisico, è possibile integrare la dieta con prodotti mirati. Possiamo provare Carnidyn Fast Caldo e Affaticamento un integratore alimentare valido in caso di sudorazione abbondante, soprattutto dopo la pratica sportiva. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.
Inoltre, nella vita quotidiana proviamo Carnidyn Plus: contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico.