Esercizio fisico: più facile per le donne se in compagnia
L’esercizio fisico in compagnia porta più risultati ed è più regolare nel tempo. Un’ulteriore conferma a quanto già sostenuto da precedenti studi è arrivata dai ricercatori del MIT (Massachusetts Institute of Technology), secondo i quali le donne che praticano attività sportiva con le proprie amiche sono sportive più assidue e attive.
La frequenza e l’intensità dell’esercizio fisico risulterebbero quindi influenzate da componenti sociali, come sottolineato gli autori dello studio: “Abbiamo riscontrato che praticare esercizio fisico è socialmente contagioso. Ciò suggerisce strategie di intervento sociale, ovvero gli effetti tra pari, che possono diffondere questa modifica comportamentale nelle reti sociali”.
Sulla base di tali ipotesi gli autori hanno affermato come a un ulteriore chilometro corso da un’amica corrisponderebbero 300 metri extra corsi dalla compagnia di allenamento, così come per ogni 10 minuti extra da parte della prima la seconda prolungherebbe l’esercizio fisico di ulteriori 3 minuti.
I benefici però risulterebbero influenzati dal genere in vari modi, come suggerito dallo studio. Gli uomini influenzano in maniera evidente gli altri uomini, e le donne influenzano più moderatamente sia uomini sia donne.
Gli uomini però non influenzano affatto le donne. Ciò potrebbe essere dovuto a differenze di genere nelle motivazioni che spingono all’esercizio e alla competizione. Per esempio, gli uomini sono più ricettivi e influenzabili dal supporto sociale nelle loro decisioni e nell’adozione di comportamenti sportivi, mentre le donne sono più motivate dall’auto-regolazione e dalla pianificazione individuale. Inoltre, gli uomini sono più competitivi.
Nel corso dello studio sono state monitorate le abitudini di corsa di 1,1 milioni di individui e come queste fossero o meno influenzate da quelle dei rispettivi amici.
Per farlo sono stati utilizzati i dati forniti da servizi digitali di tracking per il fitness e quelli dei social network. Questi ultimi sono infine risultati un potente strumento di condivisione dei risultati ottenuti, e di conseguenza dell’effetto di stimolazione sociale.
Ricordiamo che durante l’allenamento sudiamo abbondantemente e perdiamo sali minerali preziosi per la salute e l’equilibrio del nostro organismo. Soprattutto dopo un allenamento intenso e durante la stagione calda, è indicato l’utilizzo di un integratore alimentare a sostegno della dieta. Ad esempio, Carnidyn Fast Magnesio e Potassio ha una formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.