Depressione ed esercizio fisico: combattiamo il malumore facendo movimento
L’esercizio fisico ha molti benefici per la nostra salute, non ultimo quello di proteggere dalla depressione e dal malumore. Ma in base a quali meccanismi si verifica questo tipo di protezione?
Problemi di depressione? Esercizio fisico e sport possono aiutarci a stare meglio
Secondo diversi studi, svolgere una costante attività fisica stimola la secrezione di endorfine, ormoni del benessere. Con la loro azione analgesica, agiscono anche sul sistema immunitario e sull’umore.
Il corpo umano non è fatto per sostenere alti livelli di stress per un tempo prolungato. Infatti, in questa condizione di intenso stress le ghiandole surrenali aumentano la produzione di cortisolo.
Il cortisolo ha effetti negativi sull’organismo, quali:
- Irritabilità
- Alterazioni dell’umore
- Insulinoresistenza
- Indebolimento sistema immunitario
Quali sport prediligere?
Ebbene, qualunque sport consente di mantenere un costante stato di benessere, a livello ormonale, ma anche per il raggiungimento degli obiettivi o per la semplice distrazione dalla quotidianità
Ogni attività fisica moderata, se praticata con costanza, stimola il nostro benessere: sport di squadra, che ci fanno socializzare, arti marziali, ballo, altri sport preferiti
Recenti studi hanno dimostrato come già dopo 25 minuti di attività l’umore migliori significativamente.
Durante e dopo la pratica sportiva, la nostra sudorazione è abbondante. Per compensar la perdita di sali minerali preziosi, è utile integrare la nostra dieta varia ed equilibrata con un prodotto specifico. Carnidyn Fast, un integratore alimentare valido in caso di sudorazione abbondante, soprattutto dopo la pratica sportiva. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.