I suggerimenti per un Natale in salute
Come evitare gli eccessi tipici delle festività natalizie e preservare il proprio benessere
Il Natale è la festività̀ che più unisce le famiglie e le persone che si vogliono bene, ma è anche il periodo in cui la convivialità e l’allegria potrebbe spingere a qualche eccesso di troppo o ad abbassare la guardia sulla propria salute. Ciascuno invece deve contribuire con un comportamento adeguato e responsabile.
Ecco qualche consiglio per godersi le feste al meglio
1. Fate attenzione alle abbuffate e non scordatevi la frutta
Durante le festività natalizie ci si trova davanti ogni tipo di leccornia preparata per l’occasione. Bisogna, però, cercare di evitare le abbuffate. Preferire ricette semplici e genuine. Attenzione: spesso i bambini sono vittime di intossicazioni alimentari proprio a causa degli eccessi di Natale.
Non bisogna, inoltre, dimenticare mai la frutta, preferendo quella di stagione: arance, mandarini, melograni e pere porteranno a tavola gusto ma anche vitamine e sali minerali.
2. Evitate di frequentare luoghi troppo affollati: scegliete il giusto momento per gli acquisti
La corsa al regalo porta a frequentare più spesso luoghi affollati, come per esempio i centri commerciali. Poco importa se si hanno alcune linee di febbre o si è raffreddati. Questo però rappresenta un rischio per sé e per gli altri: si può peggiorare il proprio stato di salute e si possono contagiare le persone accanto a noi. Viceversa, chi frequenta luoghi affollati, non di rado entrato in contatto con numerosi agenti patogeni: il rischio è quello di contrarre qualche infezione, soprattutto respiratoria o gastroenterica.
Il consiglio è di provvedere per tempo agli acquisti di Natale, in modo da non dover frequentare luoghi affollati a ridosso delle feste. È un dato noto oramai: i picchi di influenza e di malattie da raffreddamento sono sempre a ridosso di questi periodi, e questo sottolinea chiaramente come il contagio sia più frequente.
3. Attenti alla sedentarietà
Certo, sotto le festività Natalizie le ore che si passeranno con le gambe sotto al tavolo subiranno un grosso aumento. Tuttavia, non bisogna dimenticarsi che è bene fare quotidianamente anche un po’ di movimento. Trascorrere il tempo insieme alle persone cui si vuol bene, giocando con i bambini, facendo passeggiate all’aria aperta (meglio in parchi e in aree non affollate), è un modo perfetto di trascorrere le feste di Natale.
4. Sfruttate le feste come un’occasione per nuove attività
Le feste regalano anche maggiore tempo libero. Questa può essere l’occasione perfetta per svolgere nuove attività, che coinvolgano tutta la famiglia. Qualche esempio? Visitare un posto nuovo, un museo, un sito storico. Farà bene all’umore e alla serenità familiare e permetterà anche di fare un po’ di movimento.
5. Limitate l’uso della tecnologia
Televisore, smartphone e computer sono compagni della quotidianità. Tutti siamo estremamente attratti, quando non dipendenti, dalla tecnologia. È importante, però, cogliere l’occasione delle feste natalizie per limitare l’uso dei dispositivi tecnologici e svolgere attività in compagnia dei propri familiari e amici.
6. Dopo le abbuffate… Utilizzate un integratore alimentare per ritrovare energia
Le festività natalizie possono essere motivo di stanchezza e stress: la corsa ai regali, le cene, i pranzi, i parenti… per ricaricare la propria energia è consigliabile l’utilizzo di un integratore alimentare specifico, da associare a una rinnovata alimentazione all’insegna della regolarità e dell’equilibrio. Ad esempio, è possibile provare Carnidyn Plus: contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella vita quotidiana o in situazioni di aumentato stress psicofisico. Infatti, con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce la fisiologica funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico.