Napexercise: nasce una nuova tecnica per riposare corpo e mente
La “ginnastica del pisolino” che permette di recuperare le energie e migliorare il nostro umore
“E’ primavera… svegliatevi bambine…” Così recita una ben nota canzone. Ma di frequente il cambio stagione, più che destare, fa sentire stanchi fisicamente e mentalmente. Un nuovo sport rivoluziona il concetto di palestra e il termine stesso di tonificazione e ricarica di energia. Non più sudore e fatica ma un’intera sessione dedicata a esercizi di respirazione, allo stretching e, i più non ci crederanno, al riposo. È il napexercise, letteralmente la ginnastica del pisolino, recentemente approdato anche in Italia dopo aver conquistato paesi come Spagna, Inghilterra e Belgio: un’autentica ricarica, in una società che ci vuole sempre pronti e multitasking. Si andrà dunque in palestra per una breve pausa di sonno, in grado di renderci più attivi, lucidi e pronti. Il riposo infatti sveglia i riflessi, alza la soglia dell’attenzione, migliora il tono dell’umore e riduce gli stati d’ansia.
Cosa prevede la “lezione”?
In palestra non si troveranno attrezzi ma tanti letti singoli, al posto dei pesi ci saranno coperta e mascherina per gli occhi, la musica non incalzerà con ritmi selvaggi, ma sarà rilassante e lenta. Importante la temperatura, che dovrà essere di circa 20 gradi per stimolare l’organismo a bruciare calorie anche durante il sonno. La lezione prevede esercizi di respirazione e di stretching lento, per entrare in sintonia con il proprio corpo, ascoltarlo, allontanare i pensieri e decontrarre la muscolatura.
Inoltre, il napexercise prevede proprio un pisolino mentre l’insegnante passa di letto in letto a massaggiare delicatamente il cuoio capelluto di ciascuno, mentre ci godiamo il relax sdraiati nella posizione più comoda. Un risveglio lento e armonioso permetterà di ritornare alla propria giornata con molta più energia di prima, sperimentando un rinnovato benessere fisico e mentale. Si tratta di un supporto anche alle molte persone, soprattutto donne, che soffrono di insonnia. Spezzando e allentando la tensione durante il giorno, sarà più facile arrivare alla sera più sereni e quindi faticare di meno nel raggiungere l’agognato riposo notturno.
Inoltre, in periodi particolarmente stressanti e impegnativi puoi provare l’integratore Carnidyn Plus. Carnidyn plus con Acetil l Carnitina ha una formulazione bilanciata di vitamine e minerali che vi darà modo di attivare la produzione di energia, contribuendo a diminuire il senso di spossatezza, per affrontare al meglio i vostri impegni quotidiani. Infatti, contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico.
In caso di abbondante sudorazione possiamo utilizzare Carnidyn Fast Magnesio e Potassio: si tratta di un prodotto utile in caso di sudorazione abbondante, soprattutto dopo la pratica sportiva e durante la stagione calda. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.