Allenamento del cervello: scopriamo la funzione protettiva dell’esercizio fisico, soprattutto negli anziani
L’esercizio fisico è utile anche per la salute del nostro cervello. Sembra infatti che riesca a prevenire l’invecchiamento cellulare e a mantenere alte le capacità cognitive
Perché l’allenamento fa bene, anche a una certa età?
In generale l’esercizio fisico moderato ma costante mantiene sano il nostro organismo, intervenendo sulla corretta funzionalità del sistema immunitario, dell’apparato locomotore, sulla peristalsi intestinale, sull’attività cardiaca e circolatoria/linfatica.
Ma è stato dimostrato che è correlato a un ridotto invecchiamento cellulare, di tutte le cellule, comprese quelle del sistema nervoso centrale, del cervello insomma. Mantenendo i neuroni più giovani aiuta anche a preservare le capacità cognitive. Difatti, anziani che praticano attività fisica sono più reattivi mentalmente di coloro che non la praticano.
Attività aerobica consigliata per ottenere vantaggi: quanto allenarsi?
Il movimento andrebbe garantito ogni giorno. Una passeggiata, una sessione di stretching o ginnastica dolce aiuta a mantenere il corpo sano.
Due/tre volte a settimana invece è possibile dedicarsi a sessioni più impegnative, magari di tipo anaerobico, come i pesi. 2 ore e 30 minuti a settimana di attività aerobica a intensità moderata;
Cosa fare quando non si ha energia
A tutte le età può capitare di sperimentare un calo di energia. Specie durante periodi di maggiore stress psicofisico, stanchezza, spossatezza e debolezza muscolare sono condizioni diffuse. Non preoccupiamoci, ma ricordiamo di seguire un’alimentazione varia, completa e ben bilanciata, supportata dall’utilizzo di un integratore alimentare specifico.
Per equilibrare i sali minerali preziosi persi con la sudorazione e dopo l’attività sportiva, scegliamo Carnidyn Fast. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.
Invece, nella vita quotidiana possiamo scegliere Carnidyn Plus: concorre a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico.