Ci capita mai di dover fronteggiare sudorazione eccessiva e stanchezza fisica? Soprattutto dopo un allenamento intenso o durante la stagione calda, una sudorazione abbondante ci lascia spesso stanchi e spossati. Ci sentiamo destabilizzati e anche il nostro tono muscolare risulta indebolito.
La sudorazione è una normale funzione del nostro corpo. Il sudore è prodotto dalle ghiandole sudoripare ed è composto essenzialmente da acqua e sali minerali. La sudorazione è una funzione fisiologica e serve a controllare la temperatura corporea. Come funziona la termoregolazione?
Quando il fisico è sottoposto a movimento, la temperatura del corpo tende ad aumentare. Di conseguenza l’organismo mette in atto alcuni meccanismi per non provocare brusche variazioni di temperatura. In seguito a un aumento di temperatura, avviene la vasodilatazione dei capillari.
In questo modo il calore è trasferito verso la superficie corporea (la cute), per essere successivamente disperso nell’ambiente esterno. A questo punto ha inizio la sudorazione, il principale meccanismo di dispersione del calore nell’ambiente circostante.
Se la sudorazione diventa eccessiva, la quantità di liquidi e sali che perdiamo con essa diventa elevata e provoca uno squilibrio idrosalino dell’organismo, facendo venir meno le energie e quindi facendoci sentire stanchi.
Non tutti produciamo la stessa quantità di sudore, in relazione al numero delle nostre ghiandole sudoripare e:
Attraverso il meccanismo della sudorazione, il corpo tenta di mantenere costante la temperatura corporea interna, in risposta alla variazione ambientale. Sebbene sia un processo fisiologico, con essa non solo scambiamo la temperatura con l’esterno, ma perdiamo anche una notevole quantità di acqua e sali minerali. Questa condizione può provocare stanchezza fisica e perdita del tono muscolare, aspetti da non sottovalutare.
Con qualche piccolo accorgimento è possibile reintegrare liquidi e sali persi con la sudorazione eccessiva:
Idratarsi spesso e a intervalli definiti. Non dobbiamo attendere lo stimolo della sete, poiché a quel punto saremo già disidratati, ma consapevolizziamo e automatizziamo l’atto.
Via libera a bevande come acqua, estratti, frullati etc. Ciò può contribuire a una corretta idratazione, e funge da supplemento dell’acqua.
Portare sempre con sé una borraccia, da rabboccare con regolarità.
Evitare di bere solo durante i pasti;
Seguire regime alimentare adeguato, senza saltare i pasti per assicurarci il giusto apporto di tutti i nutrienti
Svolgiamo un’attività fisica moderata ma costante, senza esagerare. Sessioni eccessive aggravano la sensazione di stanchezza.
Assumere un integratore alimentare in associazione alla dieta. Carnidyn Fast con Propionil- L-carnitina contiene sali minerali, vitamine e altri nutrienti e favorisce la normale funzione muscolare/normale metabolismo energetico e il mantenimento dell’equilibrio idrosalino.
Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!
Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]