Attenzione, la pigrizia è contagiosa!

Circondarsi di persone pigre avrebbe l’effetto di renderci simili a loro: a dirlo è un nuovo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica PLOS Computational Biology.

La ricerca ha dimostrato che, pur senza rendersene conto, le persone allineerebbero le proprie attitudini a quelle degli altri, qualora queste riguardino determinati campi, tra cui anche quello della svogliatezza e dell’indolenza, ovvero la pigrizia.

Studi precedenti avevano ritenuto questa caratteristica “dure da abbattere” e fortemente radicata nell’individuo: alcuni sostengono che possa avere un’origine genetica, altri che sia immune dal contesto sociale e dall’ambiente in cui si muove l’individuo.  Al contrario, la ricerca in questione, condotta dal Brain and Spine Institute di Parigi, prova, invece, come la pigrizia siatrasferibile“.

banner-test-sun
CARNIDYN.
L'ENERGIA CHE FA PER TE.

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

Gli studiosi hanno chiesto a 56 persone di prendere una serie di decisioni, che implicavano alcuni rischi, ritardi e sforzi, in due momenti distinti: prima e dopo aver osservato le scelte fatte da un altro partecipante allo studio in realtà fittizio (si trattava di algoritmi d’intelligenza artificiale) la cui prudenza, pazienza e pigrizia erano state ben calibrate dai ricercatori.

Analizzando i risultati, gli scienziati hanno osservato che le risposte date dagli esseri umani avevano seguito le logiche del cosiddetto “falso consenso”, cioè la propensione a credere che gli altri la pensino come noi, anche quando non è così; e della “influenza sociale”, il fenomeno per cui tendiamo ad avere giudizi, opinioni e atteggiamenti analoghi a quelli di chi ci circonda.

Ma per quale motivo questi tratti dovrebbero essere così contagiosi? “Abbiamo dimostrato che l’attitudine delle persone nei confronti di sforzi, ritardi e rischi tende verso quella degli altri”, scrivono gli autori del report. I partecipanti allo studio son sembrati abbastanza inconsapevoli dei pregiudizi alle basi delle loro decisioni. Non solo, l’influenza sociale è risultata, in parte, determinata dal falso consenso: siamo portati a comportarci in maniera simile agli altri perché proiettiamo su di loro il nostro modo di pensare.

Per gli eterni pigri, insomma, una buona notizia c’è: posso smettere di incolpare solo loro stessi. Sta di fatto che, a prescindere da chi sia il colpevole, la pigrizia è una forma di fuga dalla realtà, che impedisce di affrontare le cose importanti e belle della vita. Un primo passo verso uno stile di vita più dinamico e coinvolgete, richiede il riconoscimento del problema, perché la giusta consapevolezza aiuta a decidere di impegnarsi per vincere l’apatia e affrontare la vita con grinta e vitalità.

Vuoi un aiuto per affrontare i piccoli o grandi sforzi di ogni giorno? Scopri quando usare un integratore energetico!

Ad esempio, è possibile provare Carnidyn Plus: contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella vita quotidiana o in situazioni di aumentato stress psicofisico. Infatti, con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, promuove la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico.

Invece, dopo un’abbondante sudorazione in seguito a un’attività sportiva intensa o nella stagione calda possiamo scegliere Carnidyn Fast Magnesio e Potassio. Questo prodotto è indicato per equilibrare i sali minerali persi dopo un’abbondante sudorazione in seguito a sport intenso o nella stagione calda. Il prodotto ha una formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN


Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana