Aumento di peso, gonfiore e stanchezza: come agire per ovviare?
Aumento di peso, gonfiore, stanchezza: uno studio australiano rivela la correlazione tra sovrappeso e sonnolenza diurna
Sentirsi stanchi e assonnati durante la giornata, soprattutto dopo pranzo, è normale a tutte le età e per entrambi i sessi, in particolare se si è esagerato con le calorie introdotte con il cibo. Nella maggior parte dei casi, questi sintomi sono dovuti alla digestione e spariscono a distanza di poco tempo dal pasto, ma quando la sonnolenza diurna si manifesta frequentemente, e con maggiore intensità, può interferire negativamente con le normali attività quotidiane, impedendoci di svolgerle al meglio. Questo accade più frequentemente nelle persone in sovrappeso e a dimostrarlo per la prima volta è stato uno studio australiano pubblicato sulla rivista Plos One, dove si spiega come il peso possa incidere negativamente sulla nostra capacità di rimanere svegli e attivi durante la giornata.
Quali risultati sono emersi dallo studio? Ecco la correlazione tra aumento di peso, gonfiore e stanchezza
Nello studio, i ricercatori hanno analizzato quasi duemila persone dai 20 ai 94 anni, sottoponendole a un test per valutare la sonnolenza diurna. Successivamente, per tutti i soggetti analizzati sono stati misurati il peso corporeo, l’altezza, la quantità di tessuto adiposo, l’apporto energetico, la quantità di attività fisica svolta durante la giornata ed è stato valutato anche il consumo di alcol, fumo e farmaci. Dallo studio è emerso che le persone in sovrappeso soffrivano maggiormente di sonnolenza diurna. Un altro dato interessante era che le donne con una maggiore circonferenza addominale erano quelle che soffrivano di più di questo disturbo.
Quali altri effetti negativi ha il sovrappeso?
La correlazione tra sovrappeso e sonnolenza diurna conferma il ruolo fondamentale della dieta e dell’esercizio fisico per il trattamento di questo disturbo. Inoltre, il peso corporeo elevato influisce negativamente anche sul sonno notturno e quindi riduce ulteriormente le nostre capacità di affrontare la giornata con la giusta carica. Da qui l’importanza di un corretto stile di vita per sentirsi più attivi e per far fronte con energia agli impegni quotidiani.
Aumento di peso, gonfiore e stanchezza: quali i possibili rimedi?
In particolare, i consigli degli esperti riguardano una dieta sana e tanta attività fisica. Per quanto riguarda la dieta, è bene suddividere l’apporto alimentare della giornata con tre pasti principali più due piccoli spuntini. Sarà utile, inoltre, seguire i seguenti consigli:
- Consumare pasti leggeri, semplici e a basso contenuto di grassi
- Evitare fumo e alcol
- Praticare almeno mezz’ora di attività fisica al giorno
Per quanto riguarda l’attività fisica, il consiglio è quello di muoversi almeno 30 minuti al giorno, basta solo anche una semplice passeggiata all’aria aperta. In questo modo sarà più semplice perdere peso e allontanare quella fastidiosa sonnolenza diurna che ci impedisce di affrontare la giornata con la giusta carica.
Per avere ancora più energie e affrontare al meglio la giornata lavorativa, lo studio e lo sport, Carnidyn Plus, il giusto apporto di nutrienti per il vostro organismo. Grazie alla sua formulazione specifica con vitamine e sali minerali, aiuta a combattere la stanchezza fisica e mentale e a contribuire al normale metabolismo energetico per affrontare al meglio la giornata e le sfide quotidiane.
Inoltre, in caso di stanchezza fisica e di intensa sudorazione, correlate al caldo o all’attività fisica intensa, può essere utile assumere un integratore energetico come Carnidyn Fast Magnesio e Potassio contribuisce al metabolismo energetico, alla funzione muscolare e a mantenere un corretto equilibrio idrosalino. Contiene inoltre creatina e coenzima Q10.
Integratori per contrastare la stanchezza
Se vuoi riguadagnare la tua vitalità e sconfiggere la sensazione di affaticamento sia fisico che mentale, potresti considerare l’utilizzo dei prodotti della linea Carnidyn.
- Carnidyn Fast, arricchito con magnesio, potassio, vitamine, minerali e Propionil-L-Carnitina, può essere un valido aiuto per contrastare la stanchezza fisica, la fatica e la sudorazione eccessiva.
- Carnidyn Plus, con vitamine, minerali e Acetil-L-Carnitina, può essere un valido aiuto per combattere la stanchezza mentale e migliorare la concentrazione.
Puoi acquistare facilmente i prodotti della linea Carnidyn su siti e-commerce e presso le principali farmacie. Contrasta la stanchezza e la spossatezza con gli integratori della linea Carnidyn.