Combattere il caldo con una dieta equilibrata
Le alte temperature possono portare ad alterazioni del sonno, dell’umore, a stanchezza e spossatezza. Ecco come combattere il caldo con le giuste scelte alimentari.
Come combattere il caldo? Scegliamo gli alimenti giusti
Scegliere i giusti alimenti ed inserirli in un adeguato regime dietetico aiuta a contrastare gli effetti del caldo e delle alte temperature in genere: spossatezza e stanchezza sono molto frequenti, e bisogna prestare attenzione anche alla possibile disidratazione.
Idratarsi di più
Se normalmente è consigliabile bere circa 1,5 litri di acqua al giorno (circa 8 bicchieri) per idratarci correttamente, in estate bisogna prestare ancora più attenzione ai liquidi e cercare, se possibile di bere anche di più. Non attendere il senso di sete, ma bevi ad intervalli regolari durante tutta la giornata.
Ridurre gli zuccheri
Non solo carboidrati complessi e zuccheri bianchi, ma anche gli zuccheri nascosti! Nell’alcool e nelle bevande gassate come tè, coca cola ed altro, sono contenute elevate quantità di zuccheri che reagiscono nel nostro organismo portando a disidratazione, fermentazioni, stanchezza, sonnolenza.
Frutta fresca
Aumentare il consumo di frutta fresca di stagione, specie se molto ricca di acqua, come l’anguria. Dopo i pasti o negli spuntini, grazie anche al contenuto di vitamine e minerali, garantiscono un ottimo equilibrio idrosalino utile per il nostro organismo.
Verdura di stagione
Da consumare preferibilmente cruda per mantenere intatti tuti i nutrienti, va consumata ad ogni pasto. Ricchissime di acqua, ma anche Sali e vitamina, via libera a zucchine, insalate varie, finocchi, carote, pomodori, spinaci, biete etc.
Pesce azzurro e grasso
Da consumare per almeno 3 volte a settimana, alternandolo a carne e altri prodotti di origine animale, sono ricchi di proteine animali e grassi buoni. Via libera a pesce azzurro, come platessa o merluzzo, ma anche al pesce più grasso, come sgombro e salmone, con il quale però non esagerare nelle quantità
Carne bianca
Prediligere carni bianche (pollo, tacchino) con cotture alla piastra o comunque leggere, da alternare al pesce e alle uova. Ridurre la carne rossa a non più di ½ volte a settimana.
Pasti contenuti ma frequenti
Suddividere i pasti in almeno cinque durante la giornata, tre principali e due spuntini. Non esagerare con le quantità e prediligere cotture più leggere, che migliorano la digestione e l’assorbimento dei nutrienti.
Meno sale
Condire gli alimenti usando prevalentemente le spezie, mentre ridurre di molto il sale, che trattiene liquidi.
Integratori
Anche gli integratori alimentari possono contribuire a restituire all’organismo il giusto equilibrio, reintegrando i sali minerali. Carnidyn Plus, ad esempio, grazie alla sua particolare composizione, è in grado di riportare il nostro organismo allo stato energetico ottimale.
Carnidyn Plus è un integratore alimentare che aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può comparire nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico.
Inoltre, Carnidyn Fast è un integratore alimentare valido in caso di sudorazione abbondante, specie dopo allenamenti sportivi impegnativi. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.