Come affrontare la primavera con energia? Ecco 4 buone pratiche alimentari
Durante il cambio di stagione l’organismo consuma più energia nel tentativo di adeguarsi. Vediamo cosa fare per garantire la giusta energia
Quattro consigli per avere energia in primavera
1. La giusta alimentazione
Distribuire il consumo calorico lungo 5 pasti giornalieri: 3 principali e due spuntini tra di loro. Al mattino, quando il metabolismo è maggiormente attivo, assumere una colazione ricca di cereali integrali a lento rilascio glucidico, frutta e grassi per la corretta sferzata di energia. A pranzo e cena equilibrare i nutrienti: carboidrati, proteine e grassi devono essere sempre presenti nella giusta concentrazione ad ogni pasto. Durante gli spuntini prediligiamo invece consumo di frutta fresca e yogurt.
2. Carboidrati buoni
Evitare tutti gli alimenti contenenti zuccheri bianchi raffinati, ma introdurre i carboidrati buoni, quelli dati cioè da pasta e pane integrali, e da molti cereali. Divieto assoluto invece a merendine, dolciumi vari e bevande gassate e zuccherate, che alzano drasticamente i livelli di glicemia.
3. Frutta e verdura fresca
Verdure fresche di stagione ci proteggono grazie all’apporto di liquidi, Sali e vitamine oltre che di fibre. Consumate preferibilmente crude, per mantenere il più possibile intatte le quantità di sostanze antiossidanti di cui possiamo beneficiare con la loro assunzione.
Via libera anche ai germogli, ricchissimi di nutrienti buoni.
4. Attività fisica
Praticare sempre adeguato esercizio fisico moderato ma costante, preferibilmente ogni giorno. E’ sufficiente già una passeggiata di circa mezz’ora per ridurre drasticamente gli effetti negativi della vita sedentaria e donarci la giusta energia per affrontare il cambiamento climatico della primavera
Utilizzare integratori alimentari
Quando la dieta ha bisogno di una spinta in più, è possibile utilizzare integratori alimentari, sia nella vita quotidiana, sia durante periodi di maggiore stress psicofisico e calo energetico. Ad esempio, Carnidyn Plus contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può manifestarsi quotidianamente o in evenienze stressanti. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, favorisce il normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di particolare stress psicofisico.
Inoltre, Carnidyn Fast è un integratore indicato in caso di sudorazione abbondante, specie dopo sessioni sportive intense. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, favorisce la normale funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.