Calcolo del fabbisogno calorico giornaliero: alcune indicazioni
Il fabbisogno calorico giornaliero è la quantità di calorie che il corpo deve assumere giornalmente per svolgere tutte le sue attività. Se le calorie superano il fabbisogno calorico medio si aumenta di peso. Nel caso contrario si dimagrisce. Vediamo nel dettaglio il calcolo del fabbisogno calorico giornaliero.
Cos’è il fabbisogno calorico medio?
Per calcolare il fabbisogno calorico medio giornaliero bisogna tenere conto di alcuni fattori determinanti. Il primo di essi è costituito dal metabolismo basale. Quest’ultimo rappresenta la quantità di energia che viene utilizzata dall’organismo in una situazione di rilassamento. In generale, questo valore è più alto negli uomini, tende a diminuire con l’età ed è in correlazione alla massa magra.
Il secondo elemento è la termogenesi indotta dalla dieta. Si può fare a questo proposito una distinzione, fra quella facoltativa e quella obbligatoria. La prima è in relazione con la quantità di cibi che vengono assunti e determina l’attivazione del sistema nervoso simpatico. La seconda invece è l’energia che viene utilizzata per la digestione e l’assorbimento dei vari nutrienti. Infine, bisogna tener conto dell’attività fisica svolta, considerando che a ogni movimento del corpo corrisponde una spesa energetica.
Come calcolare il fabbisogno calorico medio
Il calcolo del fabbisogno calorico medio giornaliero inizia dalla determinazione del metabolismo basale. Per vedere a quanto corrisponde quest’ultimo, bisogna calcolare il peso ideale. In generale si può ricorrere al sistema che consiste nel sottrarre all’altezza (espressa in centimetri) 105 per un uomo e 110 per una donna, con una tolleranza di circa il 10%.
Moltiplicando il peso ideale per 24, otteniamo il valore del metabolismo basale. Proseguiamo calcolando, a partire dalla cifra che abbiamo tenuto, il 10%, che corrisponde alla termogenesi indotta dalla dieta. Infine, andiamo a considerare l’attività fisica. Si tratta di una percentuale che varia da individuo a individuo, ma, in linea generale, corrisponde a circa il 40%. Se sommiamo i tre valori ottenuti, abbiamo come risultato finale il fabbisogno calorico medio giornaliero.
Ricordiamo di seguire una dieta varia, ben bilanciata e completa di tutti i nutrienti necessari al nostro organismo per svolgere le funzioni biologiche. Talvolta è possibile sperimentare situazioni di calo energetico.
In questi casi, è possibile ricorrere a integratori alimentari specifici, in associazione alla dieta. Ad esempio, Carnidyn Plus è un integratore alimentare che contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni e soprattutto durante periodi di maggiore stress psicofisico.
Inoltre, può esserti utile Carnidyn Fast Caldo e Affaticamento, un integratore alimentare valido in caso di sudorazione abbondante, specie dopo allenamenti intensi. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, favorisce la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.