Come va la nostra salute? Viviamo di più, ma il nostro stile di vita è sedentario
La nostra aspettativa di vita è più lunga, ma il nostro stile di vita è troppo sedentario. È stato pubblicato dall’Istat il terzo Rapporto sul Benessere equo e sostenibile, che analizza la situazione italiana sotto tanti punti di vista: salute, istruzione e formazione, lavoro, qualità dei servizi, economia, ambiente e altro.
La speranza di vita in Italia è tra le più alte in Europa
Per quanto riguarda la salute, dal rapporto emerge un dato interessante che riguarda la speranza di vita in Italia, che sarebbe tra le più alte in Europa. Si parla di circa 80 anni per gli uomini e di 85 per le donne, con la possibilità che la longevità aumenti ancor di più nei prossimi anni.
Ovviamente non è tutto rose e fiori. Il rapporto sottolinea il problema della sedentarietà, del sovrappeso e dello scarso consumo di frutta e verdura che coinvolgono ancora troppi italiani. Cose che riguardano più spesso gli uomini (le donne infatti si confermano sempre più attente agli stili di vita salutari) e le persone con titoli di studio più basso.
Stile di vita sedentario? Attenzione alla salute
Solo 1 italiano su 4 pratica regolarmente uno sport. La maggior parte dei nostri connazionali è inesorabilmente attirata dal divano e dalla sua comodità, anche se è ben noto che trascorrere troppo tempo seduti può risultare deleterio per la salute.
Quando si parla di sport gli italiani preferiscono il fai-da-te. Sono in pochi ad affidarsi ad un allenatore, a un istruttore o a un personal trainer, al di là dei corsi di gruppo da seguire in palestra, in piscina o nei centri benessere.
Chi è sedentario tende a trascurare il proprio organismo e il proprio corpo. Probabilmente non lo conosce abbastanza, non lo mantiene in allenamento e non ne sfrutta le potenzialità. Tanto che la sedentarietà sta diventando la malattia del secolo.
Ecco un altro motivo per abbandonare il divano e correre in palestra. O se preferiamo, a fare una passeggiata o una bella pedalata e vedrete che dopo poco tempo non potrete più farne a meno perché vi sentirete più felici, più attivi e pieni di energie.
Per ricaricare le nostre pile naturali, oltre a uno sport praticato con regolarità è necessaria una dieta varia e ben equilibrata. Questi accorgimenti sono indispensabili per far fronte ad eventuali cali energetici, che possiamo sperimentare durante tutto l’anno: stanchezza fisica e mentale possono rallentare sensibilmente la nostra quotidianità. In tali circostanze, può essere indicato integrare la dieta abituale con prodotti specifici.
Assumiamo integratori alimentari per la nostra energia
Carnidyn Plus è un integratore alimentare che aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico. Inoltre, Carnidyn Fast Magnesio e Potassio è un integratore alimentare valido in caso di sudorazione abbondante, specie dopo sessioni sportive intense. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.