Debolezza muscolare: come rimediare
Abbiamo problemi di debolezza muscolare? Nessuno è esente da questa condizione, ancor di più se siamo degli sportivi, per cui potremmo essere soggetti spesso a tale condizione. Non bisogna però prenderla sottogamba ed esagerare.
Cause della debolezza muscolare
Affaticamento e debolezza muscolare sono reazioni conseguenti ad un eccesso di lavoro a cui sottoponiamo il nostro sistema locomotore o a un generale calo di energia, che può coinvolgere tutti noi. Come conseguenza, i muscoli maggiormente coinvolti presentano debolezza fino a dolore.
Sia che pratichiamo intensa attività fisica in modo costante sia che non lo facciamo, la debolezza muscolare può essere provocata da piccole lesioni a carico dei muscoli striati, in conseguenza di contrazioni molto forzate e ripetitive in breve tempo. La lesione genera uno stato infiammatorio del muscolo coinvolto, fino a provocare del dolore vero e proprio
Debolezza e affaticamento muscolare compaiono naturalmente:
- se sottoponiamo il muscolo ad uno sforzo sproporzionato rispetto alle sue abitudini
- se modifichiamo il tipo di esercizi, sottoponendo il muscolo a contrazioni diverse da quelle alle quali è abituato
In realtà è proprio questo processo che permette, nel tempo, di rinforzare il muscolo, ma vengono a volte sottoposti ad uno stress meccanico importante.
La debolezza muscolare può comparire anche in altre situazioni, come a seguito di sudorazione abbondante, o dopo una malattia che ci costringe ad un certo periodo di convalescenza, o ancora se siamo sottoposti a lavoro a sforzi fisici intensi.
Per chi si avvicina la prima volta ad una attività fisica, in maniera troppo impegnativa rispetto alla normale sedentarietà, andrà senz’altro incontro ad affaticamento e debolezza. Come anche chi solleva carichi pesanti, chi dorme in una posizione scomoda o esegue uno sforzo improvviso.
Sintomi della debolezza muscolare
La debolezza dei muscoli può colpire qualsiasi parte del corpo e si manifesta tipicamente con una sensazione di affaticamento, spesso accompagnata da alcuni sintomi, quali: INIZIA
- Dolore localizzato;
- Irrigidimento;
- Affaticamento;
- Crampi;
- Difficoltà nella presa.
Rimedi contro la stanchezza muscolare
In generale, per non prevenire i sintomi della stanchezza muscolare, sarà bene seguire alcuni accorgimenti, come evitare sforzi fisici eccessivi e programmi di allenamento diversi dai nostri abituali, soprattutto dopo lunghi periodi di inattività. Meglio esercitarsi con regolarità e moderazione, senza lasciar trascorrere troppo tempo tra una sessione e la successiva, e praticare sempre gli esercizi di stretching, prima dell’allenamento per prevenire gli stiramenti, dopo l’allenamento per sciogliere le tensioni.
Se dovessero comparire i primi sintomi, stare a riposo per dare tregua al muscolo e permettergli di rigenerarsi o anche alternare impacchi caldi e freddi per 15 minuti
Seguire una dieta varia ed equilibrata e garantirsi la giusta idratazione, è sempre un ottimo modo per prevenire e contrastare la stanchezza muscolare ed altre patologie.
In particolari periodi impegnativi, è poi possibile associare alla dieta un integratore alimentare. Per compensare il dispendio energetico e reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione durante lo sport e nella stagione calda, possiamo provare Carnidyn Fast Caldo e Affaticamento. Con la sua formulazione equilibrata di sali minerali, vitamine e altri nutrienti, Carnidyn Fast Caldo e Affaticamento favorisce la normale funzione muscolare e il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e idrosalino.