Dieci cattive abitudini che tolgono energia durante la giornata
Vi sono alcune cattive abitudini che contribuiscono a far calare l’energia durante il giorno. Con l’arrivo della bella stagione poi, ci si mette anche il caldo che di solito fa avvertire più facilmente un senso di spossatezza, un po’ come avere le batterie scariche, e se poi a questo si aggiungono anche alcuni atteggiamenti sbagliati che si hanno nel corso della giornata, veramente si rischia di sentirsi completamente a terra.
Quali cattive abitudini possono toglierci energia?
Meglio evitare di ritrovarsi in queste condizioni, per cui è bene conoscere quali sono le azioni che potrebbero avere una ricaduta negativa sulla forma fisica. Si tratta per lo più di azioni che si fanno anche senza pensarci, per abitudine, perché convinti che non rappresentino un problema, che la stanchezza dipenda da altre cause, mentre invece questa potrebbe in buona misura essere evitata.
1.Bere poca acqua
Una delle prime cause di una eccessiva spossatezza è quella di non bere acqua a sufficienza. In particolar modo nelle giornate in cui la calura si fa particolarmente sentire, si corre il rischio di perdere molti liquidi e con essi anche sali minerali per colpa di una eccessiva sudorazione. Sali minerali che vanno reintegrati necessariamente, altrimenti l’organismo si ritroverà in riserva, in breve tempo. Ma non sono solo i sali minerali persi a fare la differenza in quanto bevendo poco si mette il cuore in condizione di non lavorare al meglio, senza contare che l’apporto di ossigeno e di sostanze nutritizie ai vari distretti dell’organismo risulterà essere in qualche modo deficitario, e questo determina quel senso di spossatezza di cui non ci si spiega i motivi.
2. Saltare l’attività fisica
Una scelta che alcuni fanno quando si sentono un po’ stanchi credendo di fare la cosa giusta mentre in effetti, è esattamente il contrario perché l’allenamento quotidiano, se fatto con costanza e nel modo giusto, aiuta a rendere l’organismo più resistente, oltre ad accrescere anche le performance del sistema cardiovascolare.
3. Saltare la prima colazione
Sembra una sciocchezza, invece è una delle cause più frequenti di quel senso di spossatezza che ci assale al mattino. Infatti, senza aver fatto il pieno di energia, è normale che dopo poco tempo ci si senta come svuotati, privi di forze, perché il solo caffè bevuto in fretta sull’uscio di casa non basta a dare la carica giusta.
4. Alimentazione non equilibrata che può causare una carenza di ferro
È necessario quindi ricordarsi di consumare molta frutta e verdura, in particolare quella a foglia verde, legumi, uova, noci, insomma tutti gli alimenti che contengono ferro.
5. Alimenti ricchi di zuccheri
È necessario mantenere il livello di zuccheri nel sangue costante, senza picchi glicemici, ma anche senza una loro particolare carenza. Quindi, non troppi alimenti ricchi di zuccheri semplici, per evitare che i livelli tendano ad essere poco stabili.
6. Essere sempre disponibili
Nella vita è necessario imparare a dire NO, e non semplicemente si. Un vecchio detto recita: “con un si ti impegni, con un no ti liberi dei problemi”, liberamente tradotto, ma il senso è quello. Troppi si possono accrescere gli impegni quotidiani, con conseguente consumo eccessivo di risorse fisiche.
7. Lavorare in vacanza
Una cosa da non fare mai, nemmeno quella che sembra essere una innocente abitudine, leggere le mail. In vacanza bisogna staccare la spina, completamente, anche se si tratta di una vacanza di pochi giorni.
8. Bere alcol prima di coricarsi
Anche se di primo acchito sembra che una simile abitudine aiuti a rilassarsi, in effetti determina un aumento di adrenalina che potrebbe, anzi, disturba decisamente il riposo notturno.
9. Avere la televisione accesa in camera da letto
Cattiva abitudine, così come quella di utilizzare il PC. La luminosità dello schermo disturberebbe il ritmo circadiano oltre a ridurre i livelli di melatonina, con conseguente negativa ricaduta sul riposo.
10. Bere troppi caffè
La troppa caffeina altera in maniera severa il ciclo veglia-sonno, con tutte le conseguenze che questo comporta.
Seguire questi semplici consigli potrebbe quindi essere di aiuto per eliminare quel senso di stanchezza quotidiana che ci impedisce di affrontare la giornata con la giusta energia.
Ricordiamo che per contribuire a incrementare la nostra quotidiana energia possiamo associare alla dieta un prodotto specifico. Carnidyn Plus aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può manifestarsi nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico.
Inoltre, Carnidyn Fast Magnesio e Potassio è un integratore indicato in caso di sudorazione abbondante, specie dopo allenamenti intensi. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, favorisce la normale funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.