Dieta dell’autunno: scopriamo i cibi energizzanti da portare in tavola
In autunno siamo più sedentari e tendiamo a uscire di meno e a fare meno sport. Ecco perché, soprattutto in questa stagione, è bene seguire una dieta sana che ci aiuti ad affrontare l’autunno con energia.
ZUCCA
La zucca ottima fonte di vitamine e antiossidanti viene consumata soprattutto d’inverno sotto forma di zuppa e non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole.
ERBE AROMATICHE E SPEZIE
Le erbe aromatiche e le spezie rendono i piatti più saporiti danno gusto consentendo di ridurre l’uso del sale da cucina il cui abuso porta spesso a patologie da non sottovalutare. Ma non sono solo buone, sono anche salutari. Sono, infatti, ricche di vitamine e sali minerali. Stimolano la digestione e sono antinfiammatorie, limitano la proliferazione dei batteri tonificando gli organi interni. i consigli dedicati a te!
FUNGHI
I funghi sono un alimento ricco di nutrienti da non sottovalutare. Contribuiscono al buon funzionamento del nostro sistema immunitario e sono ricchi di sali minerali come il potassio, il fosforo e il rame. Contengono vitamine del gruppo B e sostanze antiossidanti, considerate utili per la prevenzione di patologie tumorali e di malattie legate all’invecchiamento.
BROCCOLI E CAVOLFIORI
Broccoli e cavolfiori contengono oltre a principi antibatterici potassio, calcio e fosforo essenziali per il nostro organismo.
CACHI, NOCCIOLE E CASTAGNE
E poi cachi, nocciole e castagne per fare il pieno di energia e arance, mandarini, kiwi e melograno, che possiedono importanti proprietà antiossidanti, e sono ricchi di vitamina C.
Basta portare in tavola questi alimenti ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo per affrontare con energia e vitalità questo periodo dell’anno, mantenendoci in salute per tutto l’inverno.
L’arrivo dell’autunno può momentaneamente destabilizzarci. Infatti, le giornate più corte e l’abbassamento della temperatura possono causare stanchezza, sonnolenza, cattivo umore. Il nostro organismo deve allinearsi ai cambiamenti climatici, mettendo in campo un grande dispiegamento di energia. Anche la risposta immunitaria può indebolirsi, ed è perciò importante seguire un’alimentazione varia e completa.
Inoltre, per far fronte a stanchezza fisica e mentale dovute a fisiologici cali di energia, è possibile utilizzare un integratore alimentare specifico. Ad esempio, Carnidyn Plus contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, concorre al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico.