Dieta vegetariana settimanale, vitamine e nutrienti a cui prestare attenzione
La dieta vegetariana è una dieta che prevede l’esclusione di alimenti come il pesce e la carne. Consente anche alimenti di origine animale come latte, uova, miele e formaggi, a differenza della dieta vegana che invece è più restrittiva. Per questo se ben programmata nel lungo periodo può essere una dieta perfettamente sana ed equilibrata.
Perché scegliere una dieta vegetariana
La scelta di questi regimi alimentari oggi è in crescita tra gli adolescenti e non solo, per motivi spesso di natura ideologica, che rifiuta l’alimentazione delle carni che provengono da esseri viventi. Celebre la frase di Leonardo da Vinci “non mangio nulla che abbia un cuore”
Tornata molto di moda a seguito di alcuni scandali legati agli allevamenti degli animali o delle modalità di macello, negli ultimi anni ha visto crescere il numero di persone che vi si avvicinano.
Uno schema settimanale ben studiato da un nutrizionista è perfettamente in grado di garantire un corretto apporto di nutrienti, e anzi è risultata molto utile in soggetti con alcune patologie metaboliche, come il diabete, l’ipercolesterolemia, l’obesità e altre patologie di questo tipo.
Accorgimenti per una adeguata dieta vegetariana settimanale
Una dieta vegetariana apporta notevoli nutrienti come le vitamine A, B12, C e D, l’acido folico, il magnesio, le fibre, gli antiossidanti etc. D’altro canto, è ricca anche di sostanze quali sali minerali (zinco, calcio, selenio e ferro), filtrati, tannini e acidi vari, e fruttosio.
Nella determinazione di un corretto schema settimanale è perciò importante rivolgersi sempre ad un nutrizionista, che saprà confezionare una dieta vegetariana settimanale adatta
Alimenti che non devono mancare in una dieta vegetariana settimanale
Nel confezionare una dieta vegetariana settimanale bisognerà prestare particolare attenzione a Ferro, Calcio, Vitamina D e Vitamina B12. Non dovranno quindi mancare mai alimenti come:
- Legumi, broccoli, cereali e frutta secca (per il ferro)
- Frutta fresca e verdura in foglia, per la vitamina C che migliora l’assorbimento del ferro
- Latte e suoi derivati, per il calcio, principale costituente delle ossa
- Carne, fegato, pesci grassi (aringhe e salmone), uova: questi alimenti sono indispensabili per il corretto apporto di vitamina D, importante sia per il metabolismo del Calcio sia per il sistema immunitario, e per l’apporto di vitamina B12, per la formazione di globuli rossi
Integratori da affiancare ad una dieta vegetariana settimanale
In alcune situazioni potrebbe essere utile una integrazione esterna rispetto alla dieta vegetariana settimanale.
Ad esempio, lo Zinco vegetale è scarsamente assimilabile dall’organismo, e potrebbe essere necessaria una sua integrazione esterna sotto una forma maggiormente assimilabile
Utile anche l’integratore alimentare Carnidyn Plus. che ci aiuta a combattere la stanchezza fisica e mentale e contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni, grazie all’apporto energetico.