Frutta e verdura, impariamo a conoscerne le proprietà
Consumare frutta e verdura regolarmente contribuisce alla prevenzione di patologie e al benessere generale di tutto l’organismo.
Le organizzazioni sanitarie internazionali, come l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per questo raccomandano il consumo quotidiano di almeno cinque porzioni di frutta e verdura; in particolare tre di frutta e due di verdura, in diversi momenti della giornata.
Frutta e verdura sono, infatti, una preziosa fonte di sali minerali e vitamine, oltre essere ricche di fibre e di acqua. La fibra è utile perché aumenta il senso di sazietà, limita l’assorbimento dei grassi all’interno dell’intestino, e Inoltre favorisce la regolarità intestinale.
Alcune sostanze sono contenute nella buccia dei frutti: pere, albicocche, mele, uva e pesche per esempio, possiedono una buccia edibile e possono essere consumate interamente, contrariamente ad altri frutti come banane, kiwi e agrumi.
Per assicurarsi di assumere tutte le vitamine e le sostanze necessarie all’organismo, dal momento che frutti e ortaggi non sono tutti uguali, è possibile seguire la regola dei cinque colori del benessere. Ecco in che cosa consiste.
La regola dei cinque colori del benessere
Frutta e verdura si differenziano sia per i quantitativi di vitamine e sali minerali in esse contenute, che per un diverso contenuto di altri tipi di sostanze, come per esempio flavonoidi, polifenoli, carotenoidi che hanno azione antiossidante.
I cinque colori del benessere sono: giallo-arancio, bianco, rosso, blu-viola e verde. Ciascuno di questi colori raggruppa una serie di frutti e ortaggi caratterizzati da specifiche componenti. Vediamoli in dettaglio.
I frutti di colore giallo arancio -carote, melone, pesche e zucca- si caratterizzano per il contenuto di betacarotene, precursore della vitamina A, importante per contribuire al metabolismo del ferro e al sistema immunitario. Inoltre, alcuni prodotti di questa categoria sono ricchi di vitamina C, come peperoni e agrumi. Banane e albicocche sono invece ricche potassio.
Il colore rosso porta con sé, oltre alla vitamina C, sostanze antiossidanti come licopene e antocianine, contenute per esempio in frutta e verdura come fragole, ciliegie, arance rosse, pomodori, rape rosse.
Abbondanza di antiossidanti anche nel colore verde; le verdure verdi contengono clorofilla oltre a magnesio, che influisce sul funzionamento dell’apparato neuromuscolare e combatte affaticamento e stanchezza, e alla vitamina K, importante per la coagulazione del sangue.
Frutti di bosco, radicchio, prugne, barbabietole, cavolo cappuccio e melanzane appartengono al gruppo blu-viola e sono ricchi di antocianine sostanze antiossidanti, ma non mancano potassio e vitamina C.
Frutta e verdura di colore bianco – finocchi, sedano, cavolfiori, porri, cipolle, mele – infine, racchiudono composti antiossidanti come quercetina e isoticianati.
Una dieta varia, che preveda ogni giorno frutta e verdura appartenenti a ognuno dei cinque gruppi-colore, è molto importante per la salute e il benessere dell’organismo, e assicura che vitamine e Sali minerali siano regolarmente assunti. In alcuni periodi, tuttavia, può essere necessario ricorrere a integrazioni specifiche, per garantire all’organismo l’adeguato apporto di micronutrienti.
La linea Carnidyn offre prodotti come Carnidyn Plus, per combattere lastanchezza fisicaementale e contrastare situazioni di stress psicofisico, garantendo il corretto apporto di energia all’organismo, e come Carnidyn Fast per reintegrare i sali minerali persi in seguito alla sudorazione o allo sport, che contribuisce al mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e idrosalino.