Stanchezza primaverile, come combatterla? Alcuni alimenti preziosi
Con la variazione stagionale e il cambio di clima, il corpo deve riadattarsi alle diverse temperature e ritmi, e può andare incontro a sintomi di stanchezza.
Le cause della stanchezza primaverile
La variazione climatica, delle temperature, ma anche dei normali ritmi di luce/notte che avvengono con l’arrivo della primavera costringe il nostro organismo a far fronte a questi cambiamenti, con un certo dispendio energetico.
Ecco che si manifesta un diffuso senso di stanchezza generale, e di affaticamento, a volte accompagnato da altri sintomi come irritabilità e sbalzi di umore.
Rimedi contro la stanchezza primaverile
Possiamo aiutare il nostro organismo con qualche piccola sana abitudine
Vestiti a cipolla
L’ideale è vestirsi a strati in modo da essere più coperti al mattino e alla sera, e potersi invece svestire nelle ore più calde della giornata.
Dormi adeguatamente
Anche se è possibile soffrire un po’ di insonnia in questo periodo, lasciarsi andare anche a dei riposini pomeridiani se necessario.
Attività fisica
Praticare sempre movimento: una passeggiata o un giro in bicicletta sono sufficienti, oppure altre attività fisiche moderate purché costanti.
Alimentazione equilibrata
Seguire sempre un regime alimentare adeguato e sano e prediligere alimenti freschi e nutrienti come:
- l’avena, che garantisce il giusto apporto di carboidrati durante tutta la giornata, oltre a vitamine, fibre e Sali minerali, come magnesio e fosforo.
- Verdure a foglia verde, come bieta o spinaci, contenenti vitamine C e acqua
- Frutta fresca e frutta secca
- Yogurt, specie quelli aggiunti in probiotici.
Può risultare utile, specie i primi giorni di cambio di stagione, l’assunzione di un integratore alimentare specifico. Ad esempio, Carnidyn Plus contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, concorre al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico.