I cibi che danno la carica per affrontare l’autunno
I cibi che danno la carica giusta per affrontare l’autunno incipiente ci garantiranno il giusto apporto di energia. Dopo l’estate l’organismo ha bisogno di una vera e propria “carica” per affrontare gli impegni autunnali. Per rientrare nella routine senza stress l’aiuto arriva dalla natura che, proprio in questo periodo, mette a disposizione i cibi giusti che permettono di rafforzare il sistema immunitario e dare una marcia in più al nostro corpo.
Ecco, in breve, gli alimenti che non dovrebbero mancare a tavola
Vediamo i cibi che danno energia per affrontare il cambio stagionale.
Frutta
Uva, mele e tanti agrumi. La frutta di stagione è ricca di vitamine e sostanze che aiutano a rafforzare l’organismo. Ad esempio, l’uva, soprattutto quella con gli acini rossi, è piena di polifenoli, sali minerali e vitamine e rappresenta un antiossidante naturale, disintossicante e dalle proprietà diuretiche. Per “accumulare” vitamina C, importantissima per prevenire i primi starnuti da raffreddore, si può ricorrere a mandarini, arance e pompelmi, anche se la “regina” dell’autunno è la mela, considerata un vero farmaco naturale. Le mele, infatti, contengono numerose sostanze come la vitamina B, che combatte inappetenza e stanchezza, l’acido citrico che favorisce la digestione, senza contare le sue numerose proprietà terapeutiche tra cui ridurre i livelli di glicemia.
Verdura
Spazio alla verdura a foglia larga come la lattuga, che favorisce il rafforzamento del sistema immunitario, oppure alla cicoria, ricca di betacarotene e ferro. I peperoni, invece, sono di supporto nella prevenzione delle infezioni alle vie respiratorie grazie alla vitamina C, superiore anche agli agrumi, e ai suoi minerali e oligoelementi come potassio, fosforo, magnesio e calcio.
Legumi
Tante proteine, fibre e zero grassi. Fagioli, ceci, lenticchie sono un ottimo secondo piatto e contengono ferro e fibre che facilitano anche lo smaltimento dei sovraccarichi intestinali. I legumi, inoltre, contribuiscono a mantenere basso il livello di colesterolo nel sangue e combattono i problemi di stipsi dovuti ai cambi di stagione.
Infine, per uno spuntino salutare, si può ricorrere a un vasetto di yogurt per fare il pieno di calcio e ripristinare la flora intestinale o ad una manciata di mandorle al giorno che, secondo gli ultimi studi, migliorano la circolazione e riducono la pressione sanguigna.
Ma se una dieta sana non basta a ritrovare le giuste energie per affrontare la routine autunnale possiamo avere un supporto in più dall’integrazione energetica. Gli integratori energetici sono infatti prodotti utili nei momenti di maggiore stress o quando ci sentiamo particolarmente affaticati per affrontare la giornata. In questo modo ritroverete la giusta caricare e vi sentirete pronti ad affrontare gli impegni autunnali con energia.
Carnidyn Plus: è un integratore alimentare che aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può comparire nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico. Inoltre, contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario grazie al selenio.