I consigli alimentari per le feste natalizie: come organizzarsi
Cerchiamo consigli alimentari per le feste natalizie? Il Natale in arrivo può essere uno stress per molti di noi: spesso non abbiamo tempo per organizzare tutto con calma; perciò, dobbiamo giocare d’anticipo per non ridurci all’ultimo. Vediamo insieme alcuni aspetti ai quali prestare attenzione.
Spesa corretta e organizzazione sicura della cucina: alcune dritte
A Natale i momenti di convivialità sono sempre numerosi: nonostante siano lieti, la loro preparazione richiede organizzazione e attenzione per minimizzare lo sforzo. In particolare, le cucine vanno riorganizzate per ospitare grandi quantitativi di alimenti. Una scorretta conservazione degli alimenti potrebbe rappresentare un rischio per la buona riuscita di pranzi e cene, e, in alcuni casi, addirittura per la salute. Ecco allora alcuni consigli alimentari per le feste natalizie del Ministero della Salute.
Alcuni consigli alimentari per le feste natalizie
Anche se siamo impegnati con i preparativi per le feste, è importante mantenere una spesa sana:
- Affidarsi ai supermercati affidabili
- Attenzione alle confezioni acquistate, a possibili non conformità o muffe nascoste
- Leggere sempre le etichette soprattutto in relazione alle date di scadenza.
Parola d’ordine: organizzazione
I tanti impegni sociali che si accumulano durante le festività possono determinare stress. Organizzarsi permette di svolgere tutte le commissioni senza perdere tempo né farsi prendere dall’ansia. Per esempio, può essere utile preparare una lista della spesa: permetterà di non scordare nulla (e quindi di evitare di tornare più volte al supermercato) e di comprare solo ciò che serve, limitando gli sprechi. L’energia va conservata per godersi le feste, più che prepararle.
Conservazione del cibo: scegliamo la giusta collocazione per ogni alimento
In arrivo cene e pranzi con amici e parenti: le scorte alimentari devono essere pronte per affrontare ogni evenienza. Sotto le feste si tende a comperare grandi quantitativi di cibo, per ospitare al meglio le persone che amiamo.
Tra i consigli alimentari per le feste natalizie, facciamo attenzione alla corretta conservazione degli alimenti. Il va consumato entro 2 ore. La carne va consumata entro 2 ore se macinata entro 3 giorni nel caso di affettati non confezionati e carne fresca in genere.
Bisogna ricordarsi, inoltre, che per conservare correttamente gli alimenti freschi e surgelati non va mai interrotta la catena del freddo. Dunque, se la capienza di frigorifero e freezer ha raggiunto il proprio limite è meglio limitare gli acquisti di generi deperibili.
Va tenuto presente che, nel frigorifero, inoltre, ogni alimento ha la sua “temperatura di conservazione” e il suo posto:
- In alto: uova, latticini, alimenti da conservare in frigorifero “dopo l’apertura”, dolci a base di creme e panna;
- Nella parte più fredda (centrale): carne e pesce separati da altri alimenti con involucri. Assicurarsi che i liquidi persi non contaminino altri cibi;
- Nella zona a temperatura maggiore (di solito il cassetto in basso): verdure e frutta. Vanno consumate rapidamente per evitarne il deterioramento;
- Nelle mensole all’interno della porta (punti più caldi del frigorifero): prodotti che necessitano solo di una leggera refrigerazione, come bibite o burro.
Come dicevamo poco fa, l’arrivo delle feste natalizie è spesso fonte di stress per molti di noi. Infatti, dobbiamo conciliare tutti i preparativi con la nostra vita quotidiana: casa, lavoro, famiglia, eventuali problemi personali. È quindi normale sentirsi stanchi e avere cali di energia. Niente paura: per affrontare stanchezza fisica e mentale possiamo associare alla nostra dieta un integratore specifico.
Carnidyn Plus può essere utile durante periodi di maggiore stress psicofisico, al lavoro o nello studio, per recuperare dopo una convalescenza, ma anche per avere più energie a disposizione per affrontare le sfide quotidiane. Carnidyn Plus con Acetil-L-Carnitina ha una formulazione equilibrata di vitamine e sali minerali, nutrienti coinvolti in diversi processi biologici a sostegno del fisiologico metabolismo energetico dell’organismo. È ideale per supportare il corretto apporto di energia all’organismo.